338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un buon bicchiere? Solo se vai a piedi

Alcol: effetti e consigli

Bevendo alcol a stomaco pieno, all'inizio lo si regge, ma dopo un'oretta gli effetti negativi si faranno sentire. Chi guida deve tenerlo sempre ben presente.
SE guidi non bere: è lo slogan del Ministero della Salute per prevenire gli incidenti. In realtà, il codice della strada non pone un divieto assoluto di consumare alcolici: fissa un limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue. Ma, anche se numerosi fattori incidono sulla reazione dell'organismo al bere ( età, sesso, peso, abitudine al bicchierino, condizioni fisiche), in generale basta davvero poco (0,2 grammi/litro) per rallentare i riflessi.
SE PROPRIO NON RIUSCITE A....
....rinunciare a un bicchiere prima di mettervi al volante, evitate di farlo a stomaco vuoto: a digiuno, l'alcolemia (il livello di alcol nel sangue) raggiunge velocemente il picco (in mezz'ora circa) e gli effetti negativi si fanno sentire subito. Meglio dopo mangiato: l'organismo impiega più tempo a elaborare la bevuta, e l'alcolemia sale più lentamente, toccando valori inferiori rispetto all'assunzione a digiuno.
LA "BOTTA" PRIMA O POI ARRIVA
Tuttavia, il problema non è risolto. Bevendo a stomaco pieno, le conseguenze dell'alcol su faranno comunque sentire, seppure più tardi (dopo circa un'ora), magari a metà del viaggio; ricordatevelo.
QUEL RITARDO CHE TI TRADISCE
Alcole e guida: c'è pure il rischio di cadere nel "tranello del ritardo", come dimostra una recente ricerca dell'Università di Bergen (Norvegia) su 50 ragazzi: a stomaco pieno hanno bevuto una bottiglia di birra; 15 minuti dopo è stato a loro misurato e comunicato il livello di alcol nel sangue, che era basso. A questo punto potevano scegliere se bere un'altra bottiglia o fermarsi per guidare in sicurezza. Pensando di "reggere", quasi tutti hanno deciso di bere ancora, ubriacandosi senza volerlo: più tardi l'alcol ha fatto sentire i suoi effetti.
E' COSI' NELLA REALTA'
Secondo i ricercatori, anche nella realtà i giovani tendono a dimenticare il "ritardo dell'organismo". E si rischia di guidare convinti di essere perfettamente sobri.
Al di la degli aspetti sulla sicurezza stradale, il ministero della Salute è categorico: l'alcol è una sostanza tossica, e non esiste una quantità massima da non superare. Comunque lo stesso ministero fornisce uno schema orientativo, basato sul singolo bicchiere, che contiene 12 grammi di alcol, con una certa gradazione e un certo quantitativo in millilitri. I rischi salgono se il consumo giornaliero è superiore a:
un bicchiere con 12 grammi di alcol per i minorenni e gli ultra 65enni;
due-tre bicchieri con 12 g di alcol per gli uomini fra 19 e 64 anni;
uno-due bicchieri con 12 g di alcol per le donne fra 19 e 64 anni.
PER OGNI BICCHIERE, 12 GRAMMI DI ALCOL
BIRRA bicchiere 330 ml 4,5°
VINO bicchiere 125 ml 12°
APERITIVO bicchiere 80 ml 18°
COKTAIL ALCOLICO bicchiere 40 ml 36°
In collaborazione con Marco Tibietti, medico chirurgo.