338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Piemonte Orientale: Master europeo su droghe e alcol

Università del Piemonte Orientale: Master europeo su droghe e alcol

Master europeo su droghe e alcol

L’Università del Piemonte Orientale promuove la terza edizione del Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), insieme all’Università di Aarhus (Danimarca), alla Middlesex University (Gran Bretagna) e all’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna), con la collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona. La seconda edizione ha visto la partecipazione di circa 25 studenti provenienti da Italia, Danimarca, Inghilterra, Marocco e Albania.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali in una prospettiva multidisciplinare e internazionale, un’occasione per affrontare queste complesse tematiche in un’ottica comparativa.

Perché un master europeo?

L'uso di alcol, droghe e tabacco è una delle principali preoccupazioni per la maggior parte dei governi di tutto il mondo. Per questo è cresciuta la collaborazione internazionale su politiche e strategie per affrontare le cause e i problemi connessi all’uso di sostanze psicoattive. Parallelamente c’è stato un aumento della produzione di prove scientifiche a supporto degli interventi.

Ma qual è il problema che tutte queste misure intendono risolvere o migliorare? C’è una visione unanime della natura dei problemi e delle soluzioni da parte di medici, antropologi, economisti, consumatori di droghe e alcol, politologi, ricercatori, produttori e commercianti? Come mai esistono ancora notevoli differenze tra le politiche di controllo dell’uso di sostanze?

L'Europa - come la stessa Italia - contiene una vasta gamma di culture, credenze e comportamenti relativi al consumo di bevande alcoliche e altre sostanze psicoattive legali e illegali. Tuttavia la maggior parte degli studi sull’argomento sono condotti negli Stati Uniti o in Australia. Come questi possono essere utili per comprendere la situazione dei paesi europei? Come sarebbero accolte nei diversi paesi europei l’aumento dell’età consentita per l'acquisto di alcol o la proposta di legalizzare sostanze psicoattive oggi illegali? Questi sono solo alcuni dei quesiti sui quali verterà il programma del master.

 

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cittadelvino.it/articolo.php?id=MTEwNw==

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)

 

Per la locandina del master scaricare l'allegato qui sotto