338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università dell'Otago: analisi sulle crisi matrimoniali e il consumo di alcolici

scuola studio alcol droga alcolici alcoldipendenza giovani alcolismo

Il matrimonio fa bene alla salute. La buona notizia arriva da uno studio condotto su circa 35.000 persone di 15 diversi paesi.
I problemi arrivano però con la crisi matrimoniale, come avvisa il team di studiosi guidato da Kate Scott dell'Università dell'Otago (Nuova Zelanda). Una separazione o la morte del coniuge possono portare a gravi problemi di salute mentale.
La ricerca si è avvalsa sui sondaggi che l'Organizzazione mondiale della Sanità ha condotto negli ultimi dieci anni. Se i benefici del matrimonio sono comuni a uomini e donne, in caso di crisi gli uomini rischiano di più di cadere in depressione, mentre nelle donne è più alto il pericolo di abusare di alcol e droga.
«Abbiamo potuto analizzare cosa accade alla salute mentale per chi è alle prese con il matrimonio, attuando un confronto sia con chi non si è mai sposato sia con i casi in cui l'unione è finita. Ciò che rende unica e più solida questa indagine è il fatto che il campione è estremamente vasto e comprende tanti Paesi. Inoltre ci consente di disporre di dati non solo sulla depressione, ma anche sull'ansia e sui disturbi da abuso di sostanze», conclude la Scott.