338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università della California: studio dimostra che bere alcolici rilascia endorfine nel cervello

Università della California: studio dimostra che bere alcolici rilascia endorfine nel cervello

Lo studio mostra per la prima volta che bere alcolici rilascia endorfine nel cervello.

Bere bevande alcoliche innesca la secrezione di endorfine in alcune aree del cervello, che induce sensazioni di piacere che possono portare alla dipendenza.

In uno studio dell'Università della California, questo fenomeno è stato scoperto per la prima volta nell'uomo, su cui si ipotizza da più di trent'anni.

"Il nostro studio è la prima prova diretta di come l'alcol faccia sentire bene le persone", semplifica Jennifer Mitchell, responsabile dello studio e ricercatrice presso l'Università della California, San Francisco (UCSF).

Secondo questo lavoro, bere alcolici rilascia endorfine, che inducono emozioni positive che sono più vissute quando si è ubriachi.

Queste piccole proteine ​​sono prodotte naturalmente nel cervello e hanno un effetto oppioide. Le endorfine sono state trovate dopo aver bevuto alcolici in due aree chiamate nucleo accumbens e corteccia orbitofrontale. Inoltre, hanno identificato il tipo di recettore oppioide che agisce con le endorfine: il recettore Mu.

"Questo è qualcosa che è stato ipotizzato negli ultimi 30 anni sulla base di studi sugli animali, ma non è stato ancora visto negli esseri umani", afferma Mitchell.

La posizione precisa di queste aree nel cervello consentirà, secondo gli autori, di migliorare metodi e farmaci per il trattamento dei problemi legati all'alcol.

Agli alcolisti piace bere di più

Per questo studio, hanno analizzato la risposta cerebrale di 13 soggetti ad alto consumo di alcol e altri 12 soggetti di controllo che non consumavano alcol regolarmente.

In tutti i casi, il consumo di alcol ha causato il rilascio di endorfine. Inoltre, i partecipanti hanno riportato sensazioni di piacere più forti poiché più endorfine sono state rilasciate nel nucleo accumbens.

Tuttavia, un aumento della quantità di queste proteine ​​nella corteccia orbitofrontale ha solo aumentato le sensazioni positive nei forti bevitori.

"Questo indica che il cervello degli alcolisti si è evoluto in modo che trovino più piacevole bere alcol", spiega Mitchell.

I risultati suggeriscono possibili modi per migliorare l'efficacia dei farmaci convenzionali come il naltrexone. Questo farmaco blocca l'azione degli oppioidi ed è comunemente usato per trattare l'astinenza da alcol.

È anche usato per trattare l'intossicazione acuta con droghe come eroina, codeina o morfina.

Ma il suo effetto è indiscriminato, nel senso che "blocca più di un recettore e molte persone smettono di prenderlo perché non gli piace come si sentono", dice Mitchell.

Fluido radioattivo nel cervello

I ricercatori hanno utilizzato la tomografia a emissione di positroni (PET) per osservare gli effetti diretti del consumo di alcol sul cervello.

Questo metodo non invasivo misura l'attività metabolica analizzando come un radiofarmaco somministrato per via endovenosa con emivita ultracorta è distribuito in tutto il corpo.

In questo caso, hanno iniettato un potente oppiaceo chiamato carfentanil radioattivo. Questa sostanza agisce sui recettori degli oppioidi nel cervello e la posizione esatta di questi punti può essere determinata dai segni.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.drink-drink.ru/issledovanie-vpervye-pokazyvaet-chto-upotreblenie-alkogolya-vysvobozhdaet-endorfiny-v-golovnom-mozge/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)