338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Liverpool: effetti dell'alcol sull'apprendimento delle ligue straniere

Università di Liverpool: effetti dell'alcol sull'apprendimento delle ligue straniere

 

 

"Bere una piccola quantità di alcol aiuta a parlare meglio le lingue straniere". Lo dice anche la scienza

Secondo la credenza popolare, l'alcol migliora la capacità di parlare una lingua straniera. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Psycopharmalogy, ha esaminato questo concetto, dimostrando scientificamente la sua veridicità.

 

I ricercatori dell'Università di Liverpool hanno somministrato una contenuta quantità di alcol a 50 partecipanti tedeschi, studenti della Maastricht University, nei Paesi Bassi, che avevano recentemente seguito un corso per imparare a parlare, leggere e scrivere in olandese. A un gruppo è stato chiesto di bere il quantitativo alcolico di una pinta di birra, a un altro una bevanda analcolica. Entrambi hanno poi tenuto una conversazione in olandese con due esaminatori madrelingua.

 

Alla fine dell'esperimento, altri due esaminatori – che non erano a conoscenza di chi avesse bevuto e chi no - hanno ascoltato le registrazioni delle conversazioni e hanno decretato i migliori, che sono risultati essere quelli che avevano assunto alcol.

 

"Il nostro studio dimostra che il consumo di alcol può avere dei benefici sulla pronuncia di una lingua straniera, se le persone l'hanno recentemente studiataa", ha dichiarato la dottoressa Inge Kersbergen, una degli autori dello studio.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.huffingtonpost.it/2017/10/23/bere-una-piccola-quantita-di-alcol-aiuta-a-parlare-meglio-le-lingue-straniere-lo-dice-anche-la-scienza_a_23252329/?utm_hp_ref=it-alcol

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)