338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Pittsburgh: l'alcol piace perché disinibisce e aiuta a socializzare

Università di Pittsburgh: l'alcol piace perché disinibisce e aiuta a socializzare

Alcol. “Spesso piace perché disinibisce e aiuta a socializzare”

L’alcol disinibisce e aiuta a socializzare. È quanto sostengono alcuni ricercatori dell’Università di Pittsburgh, che hanno analizzato i comportamenti di 700 individui, maschi e femmine tra loro estranei, mentre seduti attorno a dei tavoli per 36 minuti sono stati invitati a bere un drink, a base di vodka al mirtillo rosso.

Nelle fasi iniziali, le persone, anche se socievoli, erano un po’ impacciate e sorridevano poco; man mano che assumevano i drink, le loro espressioni mutavano, il colloquio diventava più partecipato, i sorrisi erano presenti in gran quantità. Insomma, i partecipanti avrebbero ben socializzato, e forse anche qualcosa di più: “Sembra che il gruppo si stia affiatando e penso che ciò faccia parte di quel tipo d’esperienza sociale un po’ brilla”, afferma il prof. Michael Sayette, direttore del Laboratorio di Alcol e Fumo presso l’Università di Pittsburgh, co-autore dello studio.

Per questo, spiegano gli esperti, l’alcol è come una droga inizialmente sopprime l’attività neurale e al contempo inibisce gli effetti delle sostanze chimiche eccitatorie del cervello, riducendone l’attività.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:Alcol. “Spesso piace perché disinibisce e aiuta a socializzare” | clicMedicina - Giornale medico on line

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)