338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Teramo: l'uso di alcol in gravidanza aumenta il rischio di ansia e alcolismo nel nascituro

Università di Teramo: l'uso di alcol in gravidanza aumenta il rischio di ansia e alcolismo nel nascituro

Alcol in gravidanza? Aumenta rischio di ansia e alcolismo per il nascituro

La ricerca dell’Università di Teramo

TERAMO.  L’assunzione di alcol in gravidanza potrebbe indurre i nascituri a diventare soggetti ansiosi e maggiormente predisposti a diventare alcolisti già in età adolescenziale.

È quanto emerge da uno studio preclinico condotto da Claudio D’Addario, docente di Biologia molecolare della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo, in collaborazione con il gruppo di ricerca di Ricardo Pautassi dell’Università nazionale di Cordoba (Argentina).

I risultati della ricerca sono stati recentemente pubblicati dalla rivista Progress in Neuro-Psychopharmacologyand Biological Psychiatry in un articolo dal titolo Prenatal ethanol induces an anxiety phenotype and alters expression of dynorphin & nociceptin/orphanin FQ genes nel quale D’Addario analizza il rapporto fra l’assunzione di alcool in gravidanza e i rischi sui nascituri.

«Secondo studi recenti ‒ ha spiegato Claudio D’Addario ‒ il 75% delle donne incinte consuma alcol almeno una volta durante la gravidanza. È noto che l’esposizione prenatale all’etanolo è associata a difetti alla nascita e studi epidemiologici hanno dimostrato che anche un’assunzione moderata di alcool in gravidanza può promuovere i disturbi dell’alcol nei figli. Il nostro studio dimostra che l’esposizione prenatale all’alcol in animali da esperimento induce nella progenie un fenotipo ansioso che potrebbe indurre i soggetti a essere più predisposti a sviluppare alcolismo già in età adolescenziale».

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.primadanoi.it/news/salute/577573/alcol-in-gravidanza-aumenta-rischio-di-ansia-e-alcolismo-per-il-nascituro.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)