338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Southern Denmark: interazioni tra consumo di alcol e diabete

University of Southern Denmark: interazioni tra consumo di alcol e diabete

 

Diabete e alcol: bere moderatamente abbassa il rischio

Una ricerca danese che ha coinvolto più di 70.000 persone sostiene che un bicchiere di alcol tre quattro volte a settimane abbassa la possibilità di ammalarsi di diabete di tipo 2

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Diabetologia, è stato svolto dalla University of Southern Denmark. I ricercatori hanno messo sotto osservazione per cinque anni oltre 70.000 persone, controllandone quantità e frequenza dell’assunzione di alcolici.

La ricerca

I risultati non lascerebbero spazio a dubbi: bere moderatamente tre quattro volte a settimana riduce il rischio di diabete del 32% nelle donne e del 27% negli uomini, rispetto a chi beve una volta o meno a settimana.

Il vino

Il vino sembra essere tra quelli da preferire, molto probabilmente per il suo ruolo sul livello di zuccheri nel sangue, grazie ai polifenoli, contenuti soprattutto in quello rosso.

La birra

Per quanto riguarda la birra, gli uomini che ne bevono fino a sei alla settimana abbassano di un quinto il rischio di diabete.

Attenzione al binge drinking

Questo effetto protettivo non c’è in caso di binge drinking, cioè bere fino a 5/6 bicchieri di alcoli in un’ora allo scopo di sballarsi.

Bere moderatamente

Gli esperti sottolineano che questo non significhi avere il via libera a bere alcolici. Non bisognerebbe mai bere infatti più di 14 unità alcoliche alla settimana. Stiamo parlando di sei pinte di birra o dieci bicchieri piccoli di vino. I ricercatori consigliano anche di alternare giorni senza assumere alcol.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/diabete-e-alcol-bere-moderatamente-abbassa-il-rischio/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)