338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uno studio collega l'uso dei social media all'abuso di alcolici tra i giovani

Uno studio collega l'uso dei social media all'abuso di alcolici tra i giovani

Uno studio collega l'uso dei social media all'abuso di alcolici tra i giovani

Nell’era dei social media e degli influencer, le mode possono anche diventare ambasciatrici di abitudini negative, soprattutto tra i giovani – nativi digitali – che sono particolarmente esposti a determinati messaggi.

Secondo uno studio statunitense, coordinato dall’Università della Pennsylvania e dal suo dipartimento di psichiatria e psicologia, i social media, in particolare i più popolari, sono invasi da un particolare influencer, cioè l’alcol. La ricerca è stata effettuata su un campione di circa 9000 utenti presenti su Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat, e il risultato è che la maggioranza di essi tende a sviluppare dipendenza verso l’alcol oppure ad avere una visione distorta delle conseguenze che può portare l’alcolismo.

In particolare i messaggi veicolati sui social mettono l’accento sulla positività e sull’impatto “trendy” che ha il consumo di alcolici, e infatti tra i giovani coinvolti nella ricerca c’è un alto numero di utenti che racconta le proprie disavventure con gli alcolici o gli incidenti (anche gravi) provocati da un tasso alcolemico elevato.

I ragazzi che mettono il like, che commentano e che visualizzano video a tema ‘alcolico’ tendono ad avere maggiori problemi con il consumo di alcolici rispetto agli altri. Un risultato che sembra ovvio, ma che in realtà fa comprendere come, ancora una volta, i social media siano una campana di vetro che auto-genera attenzione verso le proprie convinzioni, anziché aprire agli utenti un mondo diverso (ad esempio, in questo caso, un mondo che metta in guardia dai pericoli dell’alcolismo).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://it.sports.yahoo.com/notizie/uno-studio-collega-luso-dei-social-media-allabuso-di-alcolici-tra-giovani-104400329.html?guccounter=1ù

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)