338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uno studio rivela che non esiste una soglia di sicurezza nel bere alcol per la salute del cervello

Uno studio rivela che non esiste una soglia di sicurezza nel bere alcol per la salute del cervello

Uno studio rivela che non esiste una “soglia di sicurezza” nel bere alcol per la salute del cervello

Secondo un nuovo studio nel Regno Unito, il consumo di qualsiasi quantità di alcol può avere effetti negativi sul cervello.

Indagando sul concetto di “livelli di consumo sicuro di alcol”, lo studio è stato messo insieme per esplorare la correlazione tra il consumo moderato di bevende alcoliche e la salute del cervello. I ricercatori hanno cercato di determinare la soglia di assunzione e rivelare i livelli di rischio associati al bere sulle funzioni cerebrali.

Analizzando i dati di 25.000 partecipanti che hanno auto-riferito i livelli di consumo di alcol e i test di memoria, lo studio dimostra che non esiste “una dose sicura di alcol per la salute del cervello”. Con un consumo moderato di alcol che mostra effetti negativi sul cervello con la gravità degli effetti notevolmente aumentata nei bevitori “seriali”. Oltre a una minore densità di materia grigia nel cervello ad esempio i livelli di pressione sanguigna e l’indice di massa corporea negativo portano a micro problemi.

La conclusione degli autori dello studio è che le linee guida sul bere promosse in tutto il mondo devono essere rivisitate. Attualmente, le linee guida dietetiche del CDC raccomandano che gli adulti dovrebbero limitare la loro assunzione giornaliera a due bevande standard per gli uomini e ad uno o meno bevande standard per le donne.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.stylise.it/benessere/salute/uno-studio-rivela-che-non-esiste-una-soglia-di-sicurezza-nel-bere-alcol-per-la-salute-del-cervello/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)