338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Uso di sostanze e aggressività: alcol e cannabis a confronto

Uso di sostanze e aggressività: alcol e cannabis a confronto

L'alcol aumenta l'aggressività soggettiva, la cannabis la diminuisce

Questo studio ha esaminato gli effetti acuti di alcol e cannabis sull'aggressività soggettiva in consumatori di alcol e cannabis, rispettivamente, a seguito di esposizione all'aggressione. Soggetti di controllo sono serviti come riferimento.
 
Forti bevitori di alcolici (n=20), consumatori regolari di cannabis (n=21), e soggetti di controllo (n=20) sono stati inclusi in uno studio fattoriale misto.
I consumatori di alcol e cannabis hanno ricevuto dosi singole di alcool e placebo o cannabis e placebo, rispettivamente.
 
Alcool (alcool etilico 96%) è stato mescolato con succo d'arancia per un volume totale di 500 ml, diviso in due bevande (250 ml ciascuna). Le dosi di alcol sono state tarate singolarmente utilizzando la formula di Watson et al. per ottenere una concentrazione totale di alcol nel sangue (BAC) di 0.8 g/l, ed è stata mantenuta costante a 0.8 g/l per mezzo di dosi di richiamo con un intervallo di circa 1 h. Il placebo di alcool consisteva di 500 ml di succo d'arancia, diviso in due bevande, che conteneva una piccola quantità di alcool (3 ml) per fornire un profumo alcolico. La BAC dei partecipanti è stata misurata alla linea base, prima dell'esposizione all'aggressione, e dopo l'esposizione all'aggressione, mediante un etilometro.

Il gruppo della cannabis ha ricevuto in totale 300 μg di THC/kg di peso corporeo, suddiviso in due dosi successive di 200 e 100 μg di THC/kg di peso corporeo, con un intervallo di circa 1 h. THC o placebo sono stati somministrati mediante un vaporizzatore Volcano. L'aria calda è passata attraverso la camera di riempimento contenente la cannabis (con il 12% di THC), che ha portato il THC o il placebo a vaporizzare e fondersi con l'aria. Le molecole di THC o placebo sono state intrappolato in un pallone valvola. La valvola del pallone è stato messa sulle labbra dei partecipanti, che sono stati istruiti a inspirare profondamente per circa 10 secondi e poi espirare. Il volume del pallone è stato inalato in 7-10 respiri successivi, e il palloncino doveva essere svuotato entro 10 minuti.

L'aggressione soggettiva è stato valutata prima e dopo l'esposizione all'aggressione mediante il point-subtraction aggression paradigm (PSAP) e il single category implicit association test (SC-IAT). I livelli di testosterone e cortisolo in risposta all'esposizione alcol/cannabis e aggressività sono stati registrati come misure di outcome secondarie.
 
L'aggressione soggettiva è aumentato in modo significativo dopo l'esposizione all'aggressività in tutti i gruppi mentre erano sobri. L'intossicazione da alcol ha aumentato l'aggressività soggettiva, mentre la cannabis ha diminuito l'aggressività soggettiva a seguito dell'esposizione all'aggressione. Le risposte aggressive durante il PSAP sono aumentate a seguito del consumo di alcol e diminuite dopo il consumo di cannabis rispetto al placebo. Le variazioni di sentimento o risposta aggressiva non erano correlate alla risposta neuroendocrina ai trattamenti.

fonte : Subjective aggression during alcohol and cannabis intoxication before and after aggression exposure. E.B. De Sousa, Fernandes Perna, E.L. Theunissen, K.P.C. Kuypers, S.W. Toennes, J.G. Ramaekers. Psychopharmacology September 2016, Volume 233.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)