338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Verona, campagna contro l'uso di alcol e droga: "Chi guida ubriaco è un assassino"

alcol droga alcolista incidenti guida alcolismo giovani

"Chi guida ubriaco è un assassino- nessuno deve pagare con la vita gli eccessi degli altri". E' questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione contro l'uso di alcol e sostanze stupefacenti alla guida, realizzata dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune in collaborazione con la Polizia municipale. A partire da oggi fino al prossimo agosto, è presente nei numerosi manifesti affissi sul territorio comunale, nelle Ulss, nelle farmacie, nelle autoscuole, nei patronati, nei sindacati e nelle scuole superiori della città; dal 1^ gennaio 2010, la campagna di affissioni sarà rafforzata con una segnaletica dinamica sugli autobus di 6 linee urbane a massima frequenza. Inoltre, per tutto il 2010, la comunicazione a forte impatto emotivo sarà integrata con incontri, manifestazioni, momenti di confronto e discussione sul fenomeno dell'uso delle droghe, coinvolgendo in particolare i giovani e le loro famiglie.
L'iniziativa è stata presentata  a Palazzo Barbieri dall'assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, insieme al comandante della Polizia municipale Luigi Altamura. "E' un messaggio forte e volutamente aggressivo - spiega Bertacco - perché è ancora troppo alto il numero di ragazzi giovanissimi che perdono la vita sulla strada per incidenti dovuti alla guida in stato di ebbrezza o sotto l'uso di stupefacenti; le stragi del sabato sera devono finire" aggiunge Bertacco, che sottolinea "l'impegno dell'Amministrazione comunale nel sensibilizzare più persone possibili, dai ragazzi alle famiglie, comprese le persone straniere che vivono sul nostro territorio e per le quali il messaggio è stato tradotto in più lingue".
 "Durante le feste natalizie e di Capodanno la Polizia municipale potenzierà i controlli con il drug test e l'etilometro - afferma Altamura - oltre a tenere monitorati i bar, i pub e i locali a maggior frequenza di assunzione di alcol".
Per la propria incolumità e per quella degli altri viaggiatori - conclude Altamura - il consiglio della Polizia municipale è di non mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droghe, ma di farsi accompagnare a casa da una persona completamente sobria e lucida".