338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Vino rosso in gravidanza? Pareri scientifici discordi

Vino rosso in gravidanza? Pareri scientifici discordi

Un bicchiere di vino rosso a settimana per rimanere incinta

Giorgio Giordano

Alcol e gravidanza, è scontro tra americani e inglesi. Secondo un recente studio dell’Università di Washington, bere un bicchiere di vino rosso una volta alla settimana favorisce le probabilità che una donna resti incinta. Questo contrasta apertamente con le prescrizioni del governo britannico che avverte le donne di evitare l’alcol quando si cerca di concepire.

La ricerca americana ha stabilito che chi beve vino con regolarità ha una riserva ovarica maggiore. Gli esperti britannici hanno subito frenato gli entusiasmi, sottolineando che occorrono più informazioni prima di modificare l’opinione consolidata, anche per il numero limitato di donne su cui è stata effettuata la ricerca. Si dovranno poi analizzare nel dettaglio età, peso, salute e tutte le altre variabili.

La ricerca statunitense, effettuata su 135 donne, è stata presentate alla Società Americana per la Medicina Riproduttiva durante il Congresso annuale del Texas. I dati hanno evidenziato che mentre il vino rosso sembra utile, il vino bianco, la birra e gli alcolici in genere non determinano maggiore fertilità. In particolare, una riserva ovarica più alta è stata rilevata tra quelle donne che hanno consumato cinque bicchieri di vino rosso in un mese. La spiegazione potrebbe essere il resveratrolo, un anti-infiammatorio presente nel vino rosso.

I ricercatori hanno comunque sottolineato che solo una piccola quantità di vino può avere effetti positivi. Non a caso, uno studio del 2013 aveva indicato che bere tre bicchieri di vino alla settimana può ridurre le probabilità di concepimento.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ilsecoloxix.it/p/cultura/2017/10/28/ASWn7NLK-settimana_bicchiere_rimanere.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)