338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Violenza sulle donne: alcolismo all’origine di un caso su due

Violenza sulle donne: alcolismo all’origine di un caso su due

Violenza sulle donne, alcolismo all’origine di un caso su due

 

Violenza domestica e alcolismo legati a doppio filo: un abuso di alcol all’interno della coppia si nasconde dietro quasi la metà dei casi di donne vittime del partner fra le mura di casa, e un quarto degli episodi di violenza avviene quando uno dei partner ha alzato troppo il gomito. E’ quanto emerge da uno studio condotto in Svizzera, per conto dell’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp).

In 9 casi su 10 ad avere problemi con l’alcol è l’uomo, risulta dalla ricerca presentata oggi a Berna. Secondo lo studio, i servizi di assistenza specializzati – consultori per persone dipendenti dall’alcol e centri d’aiuto alle vittime – finora hanno sottovalutato il problema.

L’indagine si basa su 1.500 questionari raccolti in consultori, due terzi dei quali sono stati compilati da donne.

Esperienze promettenti sono state avviate nei cantoni di Basilea Campagna e di San Gallo. San Gallo organizza regolarmente tavole rotonde sulla violenza domestica, che coinvolgono in particolare i centri regionali di consulenza per persone dipendenti. Basilea Campagna ha sviluppato un programma didattico di diverse settimane per uomini violenti incentrato anche sul consumo problematico di alcol.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.acatcastelscaligero.it/news-violenza-sulle-donne-alcolismo-allorigine-di-un-caso-su-due/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)