338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

World Pancreatic Cancer Day 2016: niente fumo e poco alcol, le regole salva pancreas

World Pancreatic Cancer Day 2016: niente fumo e poco alcol, le regole salva pancreas

Niente fumo e poco alcol, le regole salva pancreas

 

17 novembre, World Pancreatic Cancer Day 2016. Ci ha portato via Steve Jobs e Patrick Swayze, ma il tumore al pancreas si può prevenire - con qualche buona abitudine - o diagnosticare per tempo, con una particolare attenzione ai segni iniziali. Nella giornata dedicata alla prevenzione, il professor Carmine Pinto, presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), ricorda a tutti noi come guardarsi dalla malattia. «È una patologia in forte crescita nel mondo, ma grazie alla ricerca, oggi abbiamo a disposizione nuove armi terapeutiche. Tuttavia solo il 7% dei casi viene diagnosticato allo stadio iniziale, quando possiamo intervenire con più efficacia.Per questo la prevenzione primaria è così importante».

 

Specie per le donne, che nei paesi industrializzati hanno abitudini e comportamenti a rischio sempre più vicini a quelli maschili (vedi fumo e alcol). Per tenersi alla larga da questa forma di tumore particolarmente aggressiva, ecco cinque regole Aiom declinate al femminile.

1. Non fumare: è un’abitudine in crescita tra le italiane (riguarda il 17% di loro). Il fumo provoca circa il 30% dei casi di tumore al pancreas.

2. Tenere sotto controllo il peso: l’obesità aumenta del 12% il rischio della  malattia.

3. Non eccedere con l’alcol: la dose/limite da non superare per la popolazione femminile, secondo gli esperti, è di 10 o 20 g al giorno (circa un bicchiere di vino a pasto).

4. Fare attività fisica tutti i giorni: previene il sovrappeso (per cominciare va bene anche una passeggiata di 30 minuti al giorno).

5. Seguire una dieta sana: no agli alimenti altamente calorici, ricchi di proteine di origine animale, grassi e carboidrati raffinati (vedi farine e zuccheri bianchi). E non dimenticare la regola del Take Five (almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno).

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.marieclaire.it/Benessere/news-appuntamenti/Giornata-mondiale-tumore-pancreas-5-regole-prevenzione

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)