338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

X Congresso Nazionale Federserd: Per una medicina del territorio da rifondare

X Congresso Nazionale Federserd: Per una medicina del territorio da rifondare

X Congresso Nazionale Federserd: Per una medicina del territorio da rifondare. I Servizi delle dipendenze in una nuova sanità pubblica

3-4-5- novembre 2021

Gentili Colleghi,

è per me un grande piacere darvi il benvenuto al X Congresso Nazionale della Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze.
Il Congresso annuale è storicamente un’occasione di confronto per tutti noi, un evento aperto anche al contributo di quanti concorrono con la propria professione al potenziamento del sistema sanitario pubblico nazionale, elemento imprescindibile per garantire il bene comune e la crescita sociale del Paese. 

Da quasi due anni ci troviamo a contrastare un nemico inatteso che ha modificato non solo i nostri comportamenti, i rapporti interpersonali e tutto quanto eravamo abituati a gestire nella nostra vita quotidiana, ma anche la nostra attività lavorativa.
Considerando il quadro sanitario globale ancora incerto, che tutt’oggi ci lascia all’interno di un periodo pandemico, il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze ha deciso di mantenere anche per il 2021 una modalità virtuale per il X Congresso Nazionale, incoraggiati dal pieno successo e apprezzamento ottenuto dall’edizione congressuale 2020.

“Per una medicina del territorio da rifondare I Servizi delle Dipendenze in una nuova Sanità pubblica” è il titolo del X Congresso Nazionale e racchiude lo spirito primario di guardare ad una ripartenza con l’atteggiamento propositivo e collaborativo di affiancamento alle Istituzioni a tutti i livelli per dare un contributo importante alle azioni di presa in carico e cura delle dipendenze, di sistema e con le dovute priorità. 
L’obiettivo è quello di offrire, con interventi e confronti di alto livello scientifico, culturale ma anche di attualità, chiare indicazioni sull’importante e determinante contributo che il Sistema dei Servizi per le Dipendenze può e deve dare alla sanità del territorio oggi. 

Un valore aggiunto per un nuovo sistema di strategie terapeutiche multidisciplinari, disponibilità di nuovi e più efficaci trattamenti, tutela delle professioni e del personale socio sanitario anche con normative e legislazioni aggiornate.
Proprio oggi, mentre la società lavora per rimettersi in moto, non possiamo far mancare il prezioso contributo della nostra Federazione; dobbiamo, e siamo certi di poterlo fare, mantenere forte e capillare ad ogni livello la nostra presenza, le nostre competenze, le nostre idee per il futuro dei Servizi delle Dipendenze, in modo particolare oggi, alla luce dell’organizzazione da parte del Governo della prossima VI Conferenza Nazionale sui problemi connessi alla diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope in calendario alla fine del mese di novembre.

Sono certo che NOI, con VOI, faremo fino in fondo la nostra parte.
Vi aspetto al X Congresso Nazionale FeDerSerD

Guido Faillace 
Presidente Nazionale FeDerSerD

tutte le informazioni sul congresso: https://congressonazionale.federserd.it/index.cfm