338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti e sonno, per chi dorme meno di 6 ore rischio doppio di fumo, alcol e droghe

Adolescenti e sonno, per chi dorme meno di 6 ore rischio doppio di fumo, alcol e droghe

Adolescenti e sonno, per chi dorme meno di 6 ore rischio doppio di fumo, alcol e droghe


 

Gli adolescenti che regolarmente dormono meno di sei ore a notte hanno il doppio delle probabilità di fumare, bere o assumere droghe. Secondo i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, i ragazzi che rimangono svegli fino a tarda notte e al mattino si svegliano presto, corrono inoltre il rischio di suicidio. 

Per arrivare a questa inquietante conclusione, gli scienziati hanno esaminato i dati di migliaia di adolescenti: consigliano ai ragazzi di dormire almeno otto ore ogni notte e non più di dieci. “Dormire poco quando si è giovani comporta numerosi problemi tra cui disturbi mentali, incidenti automobilistici, avere comportamenti “sessuali a rischio” e “aggressivi”, fare “abuso di sostanze”, ha detto Elizabeth Klerman, a capo dello studio.

L’insonnia, nel corso degli anni è stata collegata anche a problemi di apprendimento, sviluppo e capacità decisionale, scrive il Daily Mail. “I comportamenti a rischio personale sono precursori di incidenti e suicidi, le principali cause di morte tra gli adolescenti, e hanno importanti implicazioni per la salute e la sicurezza degli studenti delle scuole superiori a livello nazionale”.

I ricercatori pur sottolineando la necessità di ulteriori studi per determinare la relazione tra sonno e comportamenti a rischio, esortano a utilizzare i risultati ottenuti per incoraggiare a sane abitudini del sonno. Il servizio sanitario nazionale Usa raccomanda di andare a letto e svegliarsi alla stessa ora, ridurre la caffeina e assicurarsi che il letto sia comodo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.blitzquotidiano.it/salute/adolescenti-sonno-rischi-fumo-alcol-droghe-2937533/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)