338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti sempre più ansiosi: quali le cause e i possibili rimedi

Adolescenti sempre più ansiosi: quali le cause e i possibili rimedi

10 motivi per cui gli adolescenti americani sono più ansiosi che mai

 

Il New York Times ha recentemente pubblicato un articolo intitolato "Perché più adolescenti americani soffrono di una grave ansia?" L'autore ha raccontato la battaglia di alcuni adolescenti con l'ansia nel corso di alcuni anni.

L'articolo ha messo in discussione il motivo per cui stiamo assistendo ad un tale aumento di ansia nella gioventù di oggi. Come psicoterapeuta, docente universitaria e autrice di 13 cose Mentally Strong Parents Do Not Do , sono d'accordo che l'ansia è un problema diffuso tra gli adolescenti. È la ragione più comune per cui persone di tutte le età entrano nel mio studio di terapia.

Alcuni giovani stanno superando i perfezionisti con una paralizzante paura di fallire. Altri si preoccupano così tanto di ciò che i loro pari pensano di loro che non sono in grado di funzionare.

Alcuni hanno sopportato circostanze difficili durante le loro giovani vite. Ma altri hanno famiglie stabili, genitori solidali e molte risorse.

Sospetto che l'aumento dell'ansia rifletta diversi cambiamenti sociali e cambiamenti culturali che abbiamo visto negli ultimi due decenni. Ecco i 10 principali motivi:

1. L'elettronica offre una fuga malsana.

L'accesso costante ai dispositivi digitali consente ai bambini di sfuggire a emozioni scomode come la noia, la solitudine o la tristezza immergendosi nei giochi quando sono in macchina o chiacchierando sui social media quando vengono inviati nelle loro stanze.

E ora stiamo vedendo cosa succede quando un'intera generazione ha trascorso la propria infanzia evitando il disagio. La loro elettronica ha sostituito le opportunità di sviluppare la forza mentale, e non hanno acquisito le capacità di coping di cui hanno bisogno per affrontare le sfide quotidiane.

2. La felicità è di gran moda.

La felicità è sottolineata così tanto nella nostra cultura che alcuni genitori pensano che sia il loro lavoro rendere felici i loro bambini tutto il tempo. Quando un bambino è triste, i suoi genitori lo tirano su di morale. O quando è arrabbiata, la calmano.

I bambini crescono credendo che se non si sentono felici tutto il giorno, qualcosa deve essere sbagliato. Questo crea un sacco di turbolenze interiori. Non capiscono che è normale e sano sentirsi a volte triste, frustrato, colpevole, deluso e arrabbiato.

3. I genitori stanno dando elogi irrealistici.

Dire cose come "Sei il corridore più veloce della squadra" o "Sei il ragazzo più intelligente del tuo grado" non crea autostima. Invece, mette sotto pressione i bambini a vivere fino a quelle etichette. Ciò può portare a paralizzante paura di fallimento o rifiuto.

4. I genitori sono coinvolti nella corsa al successo.

Molti genitori sono diventati come assistenti personali per i loro figli adolescenti. Lavorano duramente per garantire che i loro ragazzi possano competere: assumono tutor e allenatori sportivi privati ​​e pagano costosi corsi di preparazione SAT. Fanno il loro lavoro per aiutare i ragazzi a creare trascrizioni che impressioneranno una scuola superiore. E mandano il messaggio che il loro adolescente deve eccellere in tutto per poter conquistare un posto tanto ambito in un college del genere.

5. I bambini non imparano le capacità emotive.

Sottolineiamo la preparazione accademica e ci impegniamo a insegnare ai bambini le abilità emotive di cui hanno bisogno per avere successo. In effetti, un'indagine nazionale sugli studenti universitari del primo anno ha rivelato che il 60 percento si sente emotivamente impreparato alla vita del college.

Sapere come gestire il tuo tempo, combattere lo stress e prendersi cura dei tuoi sentimenti sono componenti chiave per vivere una buona vita. Senza abilità di coping sane, non c'è da meravigliarsi che i ragazzi si sentano ansiosi per le seccature di tutti i giorni.

6. I genitori si considerano come protettori piuttosto che come guide.

Da qualche parte lungo la linea, molti genitori hanno iniziato a credere che il loro ruolo è quello di aiutare i bambini a crescere con il minor numero possibile di cicatrici emotive e fisiche. Sono diventati così iperprotettivi che i loro figli non hanno mai praticato le sfide da soli. Di conseguenza, questi ragazzi sono cresciuti credendo di essere troppo fragili per affrontare la realtà della vita.

7. Gli adulti non sanno come aiutare i bambini ad affrontare le loro paure nel modo giusto.

A un'estremità dello spettro, troverai genitori che spingono troppo i loro figli. Costringono i loro figli a fare cose che li terrorizzano. Dall'altro lato, troverai genitori che non spingono affatto i bambini. Loro lasciano i loro figli a rinunciare a tutto ciò che sembra fonte di ansia.

L'esposizione è il modo migliore per conquistare la paura, ma solo quando è fatto in modo incrementale. Senza pratica, gentile spinta e guida, i bambini non acquisiscono mai la sicurezza di poter affrontare le loro paure frontalmente.

8. I genitori sono genitori per colpa e paura.

La genitorialità suscita emozioni spiacevoli, come il senso di colpa e la paura. Ma piuttosto che farsi sentire quelle emozioni, molti genitori stanno cambiando le loro abitudini genitoriali. Quindi non lasciano i loro figli fuori dalla loro vista perché suscita la loro ansia, o si sentono così in colpa a dire no ai loro figli che si ritirano e si arrendono. Di conseguenza, insegnano ai loro figli che le emozioni scomode sono intollerabili.

9. Ai bambini non viene dato abbastanza tempo libero per giocare.

Mentre gli sport e i club organizzati svolgono un ruolo importante nella vita dei bambini, gli adulti fanno e fanno rispettare le regole. Il gioco non strutturato insegna alle abilità vitali dei bambini, come come gestire i disaccordi senza un arbitro adulto. E il gioco solitario insegna ai bambini come essere soli con i loro pensieri e a proprio agio nella propria pelle.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://it.psy.co/10-motivi-per-cui-gli-adolescenti-americani-sono-pi-ansiosi-che-mai.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)