338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenza, alcol, droghe e rendimento scolastico: alcune correlazioni

Adolescenza, alcol, droghe e rendimento scolastico: alcune correlazioni

Adolescenza, alcol, droghe e rendimento scolastico: alcune correlazioni

L'adolescenza è un periodo della vita nel quale più facilmente ci si accosta all'utilizzo di alcol e droga. Le ragioni alla base di tali condotte sono molteplici: frequentemente i ragazzi sono spinti dal desiderio di provare nuove emozioni, talvolta alcol e droga diventano gli ingredienti di un rito sociale fra coetanei, altre volte il loro impiego può rappresentare una forma di disagio sociale oppure divenire lo strumento di protesta contro l'autorità (genitori e insegnanti). Gli adolescenti che consumano alcol e droga hanno più probabilità di sviluppare una sindrome psichiatrica strutturata nell'età adulta. Diversi studi hanno evidenziato che i ragazzi, affetti da tossicodipendenza, sono più esposti al drop-out, ovvero abbandonano precocemente la scuola.

Una ricerca norvegese (Università di Stavanger e di Bergen) ha voluto analizzare il legame che esiste fra uso di alcol e droghe e rendimento scolastico nell'adolescenza. Lo studio ha utilizzato un campione molto vasto, circa 7874 adolescenti (età media 17 anni), che vivevano nella contea di Hordaland, nella parte ovest della Norvegia. I ragazzi hanno compilato dapprima un questionario, nel quale riportavano le loro abitudini relative al consumo di alcol e droghe, successivamente hanno risposto agli items della scala CRAFFT, che indaga le problematiche correlate all'uso di tali sostanze nell'adolescenza. Contemporaneamente i ricercatori hanno consultato i registri delle scuole frequentate dai ragazzi per ricavare i dati relativi alla media dei loro voti e alle giornate di assenza fatte durante l'anno scolastico.

Dei 7874 ragazzi considerati, 6159 (circa il 78%) facevano regolare uso e abuso di alcol, con frequenti intossicazioni alcoliche, e 788 (circa il 10%) utilizzavano normalmente le droghe. La ricerca ha stabilito che l'utilizzo di alcol e droga nel periodo adolescenziale è correlato ad una media bassa di voti nelle varie discipline del curricolo e ad un elevato numero di assenze dalle lezioni nell'anno scolastico.

(...omissis...)

Fonte: Heradstveit, O., Skogen, J., C., Hetland, J., Hysing, M. (2017). Alcohol and Illicit Drug Use Are Important Factors for School-Related Problems among Adolescents. Front. Psychol., 8:1023. DOI: 10.3389/fpsyg.2017.01023

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.educare.it/j/community/laltranotizia/3673-adolescenza-alcol-droghe-e-rendimento-scolastico-le-correlazioni-esistenti

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)