338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Psychological Association: bullismo e cyberbullismo

American Psychological Association: bullismo e cyberbullismo

Bullismo e Cyberbullismo: uno studio dice quale è il peggiore

Secondo un nuovo studio, la forma più pericolosa di bullismo sarebbe quella combinata al cyberbullismo. Approfondiamo
Un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università del New Hampshire ha analizzato le interviste di 791 persone (di età compresa tra i 10 e i 20 anni) che avevano preso parte a un precedente sondaggio sulle molestie.

Da queste interviste sono emersi tre tipi principali di bullismo: quello faccia a faccia, il cyberbullismo e un pericoloso mix tra i due.

Lo studio, pubblicato dalla American Psychological Association, ha rilevato che i giovani erano più propensi a vedere come pericoloso il bullismo faccia a faccia piuttosto che il cyberbullismo, che in qualche modo sembra più facile da controllare grazie alla possibilità di eliminarsi dai social.

Ad essere additato come il peggiore di tutti è stato invece il mix tra i due tipi di bullismo poichè solitamente i carnefici sono persone molto vicine alla vittima che sanno come tormentarla non dandole tregua nè a scuola e per strada, nè nel mondo cibernetico.

Secondo Kimberly J. Mitchell, autore principale dello studio, la combinazione tra bullismo faccia a faccia e cyberbullismo è la piaga peggiore della società perchè rende fruibili al grande pubblico episodi che dovrebbero invece rimanere privati ed essere denunciati alle autorità competenti.


(...OMISSIS...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.girlpower.it/sos/psicologia/bullismo-cyberbullismo-pericoli.php

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)