338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bullismo: 10% vittime tenta il suicidio

Bullismo: 10% vittime tenta il suicidio
Bullismo, 10% vittime tenta il suicidio
 
Drammatici i dati emersi ieri nel convegno tenuto presso la Fondazione Carivit

 

Il 10% delle vittime di bullismo, a livello nazionale, tenta il suicidio. L'80% dei bersagli sono donne, il 20 percento uomini. I carnefici sono per lo più maschi, il 60%, le bulle il 20 percento e il 15% è rappresentato dal branco.

Sono i dati forniti dal comandante della polizia postale di Viterbo Averaldo Piazzolla che rimarca ''molte volte se gli autori di episodi di bullismo sono ragazzi sotto i 13 si tende a minimizzarli definendoli come scherzi''. Attenzione, avverte. ''Per questo, oltre a tenere incontri nelle scuole, cerchiamo di coinvolgere anche i genitori per evitare di sottostimare i segnali''.

E per quanto riguarda la devianza 2.0, il cyberbullismo ''con i video la vittima rivive mille volte l'episodio vessatorio'', lancia un appello ai ragazzi presenti nella sala della Fondazione Carivit: ''Evitate di mettere foto e non raccontate troppo di voi stessi sui social network. Il pericolo è anche quello di incappare nei pedofili. E se avete dei dubbi su un possibile molestatore o bullo contattate noi della polizia postale''.

Nel convegno ''Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori'' il fenomeno è affrontato da vari punti di vista: legale, sociale e didattico.

Paola Conti, sostituto procuratore, incentra il suo intervento sulla responsabilità e sulla tutela.

Bullismo e cyberbullismo sono reati da codice penale, suddivisi a seconda le fasce d'età, e civile. ''Entro i 14 anni non si risponde per il penale, dai 14 ai 16 la reità viene accertata caso per caso mentre quando si tratta di over 18 viene riconosciuta la capacità di volere e quindi si parla di dolo''.

Per quanto riguarda la responsabilità civile spiega che ''i genitori hanno l'obbligo di sorveglianza nei confronti dei minori e potrebbero dover rispondere anche con un risarcimento danni''.

Riferisce quindi che in Parlamento si sta discutendo una proposta di legge su bullismo e cyberbullismo che individua precise ipotesi di reato e prevede negli istituti scolastici un docente 'antibullo' ''perché spesso questo genere di episodi è stato scoperto dalla scuola''.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.viterbonews24.it/news/bullismo,10--vittime-tenta-il-suicidio_74659.htm

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)