338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cyberbullismo: uso eccessivo di internet preoccupa i genitori

Cyberbullismo: uso eccessivo di internet preoccupa i genitori

Cyberbullismo, Asl: “Uso eccessivo di internet preoccupa i genitori”

"La dipendenza da web è un fenomeno nuovo e ancora non si manifesta su ampia scala"

“I ragazzi che si presentano da noi spinti da problematiche legate alla dipendenza da web alla navigazione in internet sono una minima parte e sono sostanzialmente rimasti costanti nel tempo. Invece, gli adolescenti che manifestano criticità legate a fenomeni di bullismo o cyber bullismo hanno registrato un incremento”.

E’ questo, in estrema sintesi, il bilancio del Servizio Dipendenze dell’Asl 2 di Savona a fine 2020: “Negli ultimi anni sicuramente il problema è in aumento ma non si è ancora manifestato su ampia scala, i casi legati a questo problema sono una percentuale esigua rispetto al totale”. Questo è un dato parziale, probabilmente è presente un dato sommerso che è dovuto a chi non chiede aiuto al servizio.

Durante lo scorso anno, a causa del confinamento imposto dai Dpcm conseguenti alla pandemia da Covid, “le richieste di aiuto al servizio da parte dei ragazzi sono aumentate esponenzialmente”.

“L’incremento – spiegano – è stato registrato soprattutto attraverso la chat di ascolto, il progetto di peer education, attiva già dal 2016, in cui i ragazzi giovani, fino ai 25 anni, formati appositamente per svolgere questa attività, offrono sostegno ai ragazzi che riscontrano difficoltà, in ogni ambito. L’età media degli aderenti al servizio si è abbassata negli ultimi anni, i più giovani hanno 15 – 16 anni. Durante il lockdown alcuni ragazzi hanno passato molto tempo online sui social o con i videogames, perché le alternative erano poche, ma alcuni continuano a farlo e potrebbe essere un fenomeno passeggero legato al periodo o radicarsi e durare nel tempo”.

Secondo il servizio dipendenze dell’Asl2 “la preoccupazione legata all’uso del pc e di internet è maggiore nei genitori, i quali notano nei figli un cambio di abitudini trovandosi molto più tempo in casa, anche quando c’era la possibilità di uscire e, trovandosi inermi di fronte a questa situazione, chiedono aiuto su come gestirla”

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ivg.it/2021/02/cyberbullismo-asl-uso-eccessivo-di-internet-preoccupa-i-genitori/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)