338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le nuove dipendenze degli adolescenti: alcol, integratori e cibo

Le nuove dipendenze degli adolescenti: alcol, integratori e cibo

Salute. Le nuove dipendenze degli adolescenti: alcol, integratori e cibo

Per gli esperti è derivante da “un desiderio di autodistruzione generato da un senso di abbandono” se a soli 12 anni si sviluppano le dipendenze e i disturbi alimentari.

Poco più che bambini, appena mosso un passo dentro il mondo caotico dell'adolescenza e già un vortice di dipendenze li travolge. Droga, alcol e anche cibo, bevute e abbuffate compulsive fatte a tempo di record.

Sono ben 2 milioni gli adolescenti italiani dai 12 ai 19 anni che abusano di sostanze ed alcolici o che soffrono di disturbi alimentari.
Secondo i dati di uno studio del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa condotto in oltre 400 istituti scolastici, il 26% degli studenti tra 15 e 19 anni fa uso di cannabis. Il 4% ammette di aver provato almeno una volta la cocaina, mentre il 2,3% è onnivoro, erbe e pasticche, senza sapere cosa siano.

Secondo i dati Istat, per quanto riguarda il consumo di alcol, già ad 11 anni oltre il 5% ha alzato il gomito e a 15 anni la percentuale è del 41% per i maschi e del 33 per la ragazze. Lo scenario si arricchisce anche di bevute compulsive, 6 o 7 shottini nel giro di un’ora.

Sono invece 600 mila gli adolescenti in trattamento per dipendenza da cibo.
Secondo il parere di Lauro Quadrana, dirigente del reparto di psicodiagnostica del day hospital psichiatrico per adolescenti del Policlinico Umberto I a Roma, “Spesso sono afflitti da ansia e depressione, dopo un po’ si aprono e confidano di fare abuso di sostanze. Cannabis innanzitutto, ma anche droghe sintetiche, funghi allucinogeni, ultimamente eroina fumata e cocaina”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.radiopal.it/index.php/salute/news/857-salute-le-nuove-dipendenze-degli-adolescenti-alcol-integratori-e-cibo

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)