338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Milano: fa discutere il sondaggio realizzato al liceo Leonardo Da Vinci

Milano: fa discutere il sondaggio realizzato al liceo Leonardo Da Vinci

Droga, alcol, sesso, politica, paure
Selfie senza tabù al liceo Leonardo

Pubblicato sul giornalino degli studenti il «sondaggione» che i professori dello scientifico di via Respighi avevano bocciato. Un caso i rapporti sessuali non protetti

di Federica Cavadini e Giampiero Rossi

shadow

Alla fine il «sondaggione» è andato in porto. E adesso i ragazzi del liceo scientifico Leonardo Da Vinci pubblicano sulla loro testata scolastica (La Bohème) i risultati della ricerca autoprodotta che, in marzo, ha provocato polemiche accese all’interno della scuola e una spaccatura del collegio docenti di via Respighi. «Ci era stato detto, cosa facciamo se emerge che a scuola è pieno di drogati?», scrivono ora i ragazzi nell’articolo di presentazione intitolato senza giri di parole «Non siamo una scuola di tossicomani». Perché nonostante l’opposizione formale dei professori, hanno voluto procedere comunque. Partendo da una convinzione: «Che porre domande e pubblicare risposte, a scuola, sia così scandaloso è certamente rilevante. E poiché è rilevante, lo scriviamo». Eccolo, allora, il temuto selfie collettivo dei leonardiani. A compilare il sondaggio sono 584 ragazzi e 377 compagne, dalle prime alle quinte. Rispondono alle domande su professori e compagni ma anche su religione, amicizia, sesso, politica, stranieri, sul consumo di alcol e droghe.

«Vince» l’ora di religione

Amano la lettura e la musica, uno su due suona, non stanno ore incollati a uno schermo, la sera si incontrano, ma non in discoteca. Hanno amici del cuore, di cui si fidano e pensano di non vivere in un mondo giusto. Una prima sorpresa arriva al quesito relativo all’ora di religione, che era stato proprio alla base delle resistenze più veementi durante il collegio docenti sul caso. Tra gli insegnanti, infatti, c’era chi temeva che le domande del questionario potessero istigare una facile contestazione e invece il 41% risponde che l’ora di religione «è giusta e svolta bene» e un altro 34% ha scelto l’opzione «giusta, ma svolta male», soltanto per il 12% è «sbagliata e insensata».

«Sesso, droga e Rock’n Roll»

Poi viene il capitolo che gli stessi autori del sondaggio hanno titolato «sesso, droga e Rock’n Roll». Sei omosessuale, etero, bisex? Sebbene fosse un’opzione presente per tutte le domande, i «preferisco non rispondere» sono solo il 3%. Insomma, si raccontano i ragazzi del Leo. La maggioranza (66%) dichiara di non aver mai avuto un rapporto sessuale completo. Ma tra chi ha risposto sì, il 45% ammette di aver avuto un rapporto non protetto. Quindi l’autoritratto affronta altri temi delicati per gli adolescenti: tabacco e stupefacenti. Il 62% non fuma sigarette. E il 58% dichiara di non aver mai assunto marijuana o derivati. E le altre droghe, cioè quelle cosiddette pesanti? Nessuna, per il 94%. Favorevoli alla legalizzazione delle sostanze? Uno su quattro risponde «no in nessun caso», il 28% dice sì ma solo quelle leggere e un 23% «sì ma a scopo terapeutico». Moderatamente libertari, insomma. Poi c’è l’alcol. Gli studenti che non ne fanno mai «uso smodato» sono meno della metà. Tre su dieci ammettono di farlo di rado. E la stessa percentuale dichiara che, di rado, beve «con lo scopo di ubriacarsi», mentre il 55% non lo fa «mai».

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_giugno_07/droga-alcol-sesso-politica-paure-selfie-senza-tabu-liceo-leonardo-aa425b8a-2ceb-11e6-b303-a777738cf73e.shtml

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)