338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Proceedings of the national academy of sciences: nuovi studi sul funzionamento del cervello degli adolescenti

Proceedings of the national academy of sciences: nuovi studi sul funzionamento del cervello degli adolescenti

 

La mancanza di autocontrollo negli adolescenti ha origine nel cervello

Uno studio spiega perché i giovani non sono in grado di controllare gli impulsi e di prendere decisioni come gli adulti. La mancanza di autocontrollo negli adolescenti ha ragioni fisiologiche

Gli adolescenti sono particolarmente sensibili, impulsivi, a tratti irascibili, e ciò rende spesso difficile il rapporto con i genitori. Ora un nuovo studio americano svela i motivi della mancanza di autocontrollo negli adolescenti e della difficoltà a gestire le emozioni.

Aggressività e trasgressione negli adolescenti

La mancanza di autocontrollo negli adolescenti viene da sempre data per scontata, senza però sapere che cosa ne è alla base. A spiegare scientificamente i meccanismi  che regolano il comportamento degli adolescenti, è ora uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, Proceedings of the national academy of sciences, secondo cui i comportanti aggressivi e trasgressivi dei giovani, come il consumo di alcol e di sostanze stupefacenti abbia di fatto origine nell’immaturità del cervello, ossia nello sviluppo di reti di connessioni tra neuroni in alcune aree del cervello.

Neuroni e autocontrollo

Gli studiosi della Perelman school of medicine dell’Università della Pennsylvania e del Children’s hospital di Philadelphia hanno analizzato i dati di neuroimaging di 727 giovani tra gli 8 ed i 23 anni, esaminando in particolare l’attività del cervello durante l’adolescenza. Hanno così scoperto  che un grado inferiore di connessioni  tra i neuroni della corteccia prefrontale laterale del cervello determina una minore funzione dell’autocontrollo. Infatti, alcuni circuiti del cervello si sviluppano dall’infanzia sino all’età adulta e determinano i comportamenti come l’autocontrollo e la capacità di prendere delle decisioni in modo consapevole.

 

Il parere dell’esperto

“Il controllo degli impulsi – che possono essere difficili da contenere per i bambini e gli adolescenti – dipendono in parte dalle connessioni in aree cerebrali complesse”, ha spiegato l’autore principale Graham Baum.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.bimbisaniebelli.it/bambino/12-16-anni/la-mancanza-di-autocontrollo-negli-adolescenti-ha-origine-nel-cervello-93009

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)