338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Journal of Cellular Physiology: ecco cosa può succedere al nostro corpo se fumiamo sigarette elettroniche

 Journal of Cellular Physiology: ecco cosa può succedere al nostro corpo se fumiamo sigarette elettroniche

 

 

Ecco cosa può succedere al nostro corpo se fumiamo sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche contengono sostanze tossiche che uccidono le cellule delle cavità orale



Uno studio scientifico ha dimostrato che il vapore rilasciato dalle sigarette elettroniche contiene sostanze tossiche e nanoparticelle che uccidono le cellule delle cavità orale con il rischio di aumento delle malattie e tumori alla bocca. I test di laboratorio hanno dimostrato che i vapori della sigaretta elettronica indeboliscono il meccanismo di difesa della cavità orale diminuendo a sua volta i livelli del più potente antiossidante e disintossicante prodotto dal nostro corpo, il glutatione. Livelli bassi di glutatione causano parecchi effetti negativi tra cui un aumento del rischio di cancro alla bocca, accumulo di metalli pesanti e nanoparticelle nei tessuti. Un’analisi effettuata dall’istituto tumori di Milano ha rilevato la presenza di metalli pesanti tossici in queste sigarette, determinando anche una maggiore dipendenza dei fumatori.

I risultati di un lavoro condotto dal team del Dr. Mahmoud Rouabhia all’Università Laval in Quebec, pubblicato sulla rivista Journal of Cellular Physiology, ha dimostrano che il vapore della sigaretta elettronica è mortale per le cellule del cavo orale.

 

Infatti, nonostante non contenga catrame, principale composto contenuto nel fumo del tabacco, la sigaretta elettronica espone i tessuti della bocca e dei polmoni a composti prodotti dal riscaldamento di glicerina, propylene glycol e aromi di nicotina contenuti nel liquido delle sigarette elettroniche. inoltre, il vapore emesso da queste sigarette non è costituito da sola acqua.

Nell’esperimento in laboratorio, sono state messe in vitro delle cellule epiteliali e un liquido simile alla saliva umana, effettuando una simulazione l’esperimento prevedeva delle nebulizzazioni di vapori di sigaretta elettronica dalla durata di 5 secondi ogni minuto, per 15 minuti totali al giorno. Si è potuto costatare che dopo un giorno moriva il 18% delle cellule, dopo due giorni il 40% e dopo tre moriva ben il 53% delle cellule epiteliali. La rigenerazione fisiologica, in condizioni normali, prevede che  cellule del cavo orale muoiano in una rapporto del 2% al giorno. Viene colpito  in particolare il tessuto epiteliale delle gengive che rappresenta la prima difesa contro le infezioni batteriche nella bocca.





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.meteoweb.eu/2017/11/sigarette-elettroniche-effetti-collaterali/1001965/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)