338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

5 sigarette inquinano quanto una locomotiva: lo dimostra uno studio

5 sigarette inquinano quanto una locomotiva: lo dimostra uno studio

5 sigarette inquinano quanto una locomotiva

 

Bastano soltanto cinque sigarette per produrre la stessa quantità di PM10 di una locomotiva a gasolio. 

È il risultato di un esperimento condotto da Roberto Boffi, pneumologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano insieme al suo team di collaboratori della Tobacco Control Unit.

Il video dell'esperimento è stato mostrato martedì 31 maggio davanti a un gruppo di studenti delle scuole superiori. «Anche quest'anno abbiamo dimostrato, davanti agli studenti delle scuole superiori, l'incredibile capacità della sigaretta di emettere polveri sottili mettendola a confronto con altre fonti di inquinamento: abbiamo deciso di comparare l'inquinamento di sigaretta con le emissioni di un locomotore», ha commentato Boffi.

«Mentre un locomotore produce 3500 microgrammi/metro cubo di PM10, una sigaretta produce 717 microgrammi/metro cubo di polveri sottili nello stesso lasso di tempo; quindi 5 sigarette inquinano quanto un locomotore a parità di tempo di emissione», hanno aggiunto i ricercatori dell’Istituto. 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/ricerca/5-sigarette-inquinano-quanto-locomotiva

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)