338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: tabacco e adolescenti,il ruolo dinamico dei genitori nella prevenzione

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: tabacco e adolescenti,il ruolo dinamico dei genitori nella prevenzione

Tabacco e adolescenti, ruolo dinamico dei genitori nella prevenzione
 
Il ruolo genitoriale e l’influenza dei pari rappresentano rispettivamente fattori di protezione e di rischio durante l’adolescenza rispetto a comportamenti di uso di sostanze, alcol e tabacco. Una ricerca condotta negli Stati Uniti ha cercato di stimare i tassi di incidenza di iniziazione al fumo dalla tarda infanzia a metà adolescenza, di esaminare la natura dinamica dei fattori di rischio e di protezione per identificare le età chiave rispetto all’iniziazione al fumo. Per lo studio sono stati analizzati dati longitudinali (N = 5705 diadi in partenza) provenienti da un’indagine finalizzata alla valutazione di una campagna mediatica nazionale antidroga rivolta ai giovani (National Survey of Parents and Youth) effettuata su gruppi di adolescenti di età compresa tra i 9-16 anni, che non avevano mai fumato.
I risultati evidenziano come, confrontando le diverse classi di età, l’uso di tabacco sia aumentato dall’1,8% al 22,5%. Tra i fattori di rischio, avere coetanei che fumano rappresentano quello più significativo in tutte le classi di età. I ragazzi nella fascia 11-15 anni che hanno trascorso del tempo con pari che fumavano sono risultati avere una probabilità 2-6,5 volte superiori di essere iniziati al fumo. Il legame di vicinanza genitore - giovane ha notevolmente diminuito le probabilità di iniziare a fumare nei giovani fra gli 11 e i 14 anni (dal 14% al 37%); il controllo genitoriale e anche le punizioni hanno contribuito a diminuire il rischio di iniziazione al fumo rispettivamente del 36%-59% nei 10-15enni e del 15%-28% nei 12-14enni. Lo studio sottolinea come l’influenza dei genitori sia un importante fattore di protezione per gli adolescenti rispetto al fumo, mentre i coetanei che fumano sono un fattore di rischio molto forte. Un coinvolgimento attivo dei genitori nelle vite dei figli adolescenti, concludono i ricercatori, rappresenta un importante fattore di prevenzione dell’uso di tabacco.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)