338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Agenzia governativa antidroga: La cannabis e' meno pericolosa dell'alcool

alcol alcool droga dipendenze giovani alcolismo

"L'alcool e' molto piu' dannoso della cannabis", questo e' quanto dicono gli esperti del centralino di Frank, agenzia governativa antidroga.
"Consumarla, anche se illegale, non e' pericolosa perche' non rende troppo euforici". Inoltre, segnalano che l'ecstasy non comporta danni a lungo termine, e nel dubbio "prendetene solo meta' e se vi sentite bene, anche l'altra".
La scoperta e' stata fatta da un reporter del Sunday Telegraph, e ha fatto allarmare molti gruppi con una politica piu' conservatrice sulle droghe.
Per alcuni, i consigli forniti sono "terrificanti ed errati".
Il Governo ha annunciato che controllera' l'operato dell'agenzia, che e' finanziata con tre diversi fondi, e se necessario prendera' i provvedimenti utili.
Chris Grayling, Home Secretary del Governo ombra, ha dichiarato: "Il dato che il centralino dell'agenzia governativa inviti al consumo, e che la sostanza dovrebbe essere in Classe C quando e' stata appena riclassificata dal Governo in B rivela che l'Home Office sulla politica sulle droghe non ha le idee chiare".
Il professore Neil McKeganey, dell'universita' di Glasgow, "Avendo letto la trascrizione di una telefonata, e' straordinario che un consigliere del Frank cerchi di rendere accettabile il consumo invece di avvisare dei rischi per i bambini".
Mary Brett, portavoce del Talking About Cannabis ha detto: "E' scandaloso. Questi signori si rivolgono a ragazzini. Le droghe, in soggetti predisposti, possono arrecare problemi psicologici. Perche' non viene detto? Gli esperti lo stanno ripetendo da tempo che e' molto pericolosa la qualita' di cannabis in vendita, perche' e' molto piu' potente".
Il centralino, creato dal Governo nel 2003, con il contributo di 3 milioni di sterline, fu descritto come il modo per il Governo di comunicare ai giovani la pericolosita' delle droghe.