338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcoholism: Clinical and Experimental Research, studio sull'associazione tra alcol e tabacco

cufrad news alcologia alcol alcolismo tabagismo prevenzione fattori di rischio

Alcol e tabacco, insieme più nocive

Il consumo di alcol è in molti casi associato a quello delle sigarette così come chi fuma, spesso assume anche alcol. Questa coassunzione potrebbe essere associata ad un aumento degli effetti tossici prodotti dalle singole sostanze.
Il fumo di sigaretta comporta la produzione di elevate quantità di sostanze nei polmoni quali l'acetaldeide (AA) e la malondialdeide (MDA). Anche se attraverso vie diverse, anche il metabolismo dell'alcol produce acetaldeide malondialdeide. Queste specie sono particolarmente reattive e si legano alle proteine nell'organismo. Quando le concentrazioni di AA e di MDA sono elevate, si formano degli addotti (aggregati) proteici stabili, noti con il nome di addotti malondialdeide-acetaldeide (MAA) risultati secondo alcuni studi, correlati all'effetto tossico delle sostanze.
Un gruppo di ricercatori guidati da Todd A. Wyatt del Department of Environmental, Agricultural, and Occupational Health presso la University of Nebraska negli Stati uniti, sono partiti dall'ipotesi che il fumo cronico di sigaretta e l'esposizione all'alcol avrebbero prodotto, in un modello animale (topo), la formazione in vivo di questi addotti MAA.
Nell'esperimento, pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental Research, i topi sono stati lasciati assumere alcol (al 20% in acqua) e contemporaneamente sono stati esposti al fumo di sigaretta per due ore al giorno, 5 giorni alla settimana per un totale di 6 settimane. Successivamente i polmoni degli animali di laboratorio sono stati analizzati, al fine di individuare la presenza di AA, MDA e MAA. Dai risultati è emerso che, mentre l'assunzione del solo fumo di sigaretta e del solo alcol producevano un incremento di AA e di MDA, la coassunzione delle due sostanze si era rivelata in una maggiore produzione di queste molecole che portava alla formazione dell'addotto proteico MAA, indicando una sinergia nella produzione di prodotti tossici derivanti dal concomitante uso di alcol e sigarette