338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e cannabis: ruolo del controllo genitoriale e del sensation seeking

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol e cannabis: ruolo del controllo genitoriale e del sensation seeking


Alcol e cannabis all'università: decisivo il controllo dei genitori
fonte: Addictive Behaviors

L'adolescenza rappresenta una delicate fase dello sviluppo in cui possono manifestarsi comportamenti a rischio, come la sperimentazione e l'uso di alcol e sostanze stupefacenti. Il tentativo di agire sui fattori di rischio e i fattori di prevenzione rappresenta un approccio di prevenzione piuttosto conosciuto e diffuso. In particolare, due fattori risulterebbero cruciali: da un lato il controllo esercitato dai genitori che agisce come fattore protettivo, dall'altra la ricerca di sensazioni nuove (sensation seeking), che rappresenta invece un importante fattore di rischio individuale.
Un team di ricercatori americani ha coinvolto un campione di studenti universitari (N=1253, 51% femmine) per analizzare l'effetto di tali fattori, considerati singolarmente e combinati tra loro, sulla probabilità di sviluppare una dipendenza da alcol e cannabis durante il primo anno di college. Gli studenti universitari hanno affrontato una prima intervista faccia a faccia con un esperto il primo anno di università, ripetendo l'intervista annualmente negli anni successivi. Il 67% degli intervistati ha dichiarato l'uso di alcol durante la scuola superiore, e il 28,7% l'uso di cannabis. Il 14,7% rientrava nei criteri di dipendenza da alcol (DSM-IV), e il 6,1% per la dipendenza da cannabis.
La ricerca di nuove sensazioni e il controllo dei genitori risultano fattori predittivi significativi per la dipendenza da alcol nel primo anno di università, ma la loro interazione non risulta significativa. In generale, un alto controllo genitoriale ha l'effetto diretto di ridurre il rischio di alcolismo, ma non la dipendenza da cannabis. Alti livelli di sensation seeking, invece, aumentano il rischio di dipendenza per entrambe le sostanze. Questi due fattori risulterebbero quindi utili per identificare studenti potenzialmente a rischio.


Caldeira K.M. et al. Relationships among parental monitoring and sensation seeking on the development of substance use disorder among college students, Addictive Behaviors, January 2013, 38(1):1457-1463, ISSN 0306-4603, 10.1016/j.addbeh.2012.08.003


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)