338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

American Stroke Association: le sigarette offuscano il cervello, studio sui danni cognitivi ai fumatori

American Stroke Association: le sigarette offuscano il cervello, studio sui danni cognitivi ai fumatori

Le sigarette ‘offuscano’ il cervello. Lo studio sui danni cognitivi ai fumatori

Uno studio della American Stroke Association ha rilevato performance cognitive peggiori su un campione di fumatori

Il fumo ‘offusca’ il cervello, riduce le capacità cognitive come la velocità di elaborazione delle informazioni, l’attenzione, la memoria di lavoro (la memoria a breve termine, ad esempio la capacità di trattenere un numero di telefono nuovo nel momento in cui lo si deve digitare): più si fuma, più queste funzioni mentali si riducono. Lo suggerisce uno studio presentato alla International Stroke Conference 2022 della American Stroke Association. Esperti del Weill Cornell Medicine a New York City hanno esaminato dati clinici di 3244 persone di 60 o più anni, il cui stato di salute è stato monitorato per diversi anni.

Il campione di fumatori con “una cattiva salute cerebrale”

Il 23% del campione fumava e per misurare oggettivamente quanto fumassero gli esperti hanno misurato nel loro sangue i livelli di cotinina, un sottoprodotto della nicotina. Gli epidemiologi hanno sottoposto l’intero campione a una batteria di test per la valutazione delle diverse capacità cognitive e visto che più fumavano, peggiori erano le performance cognitive degli individui, a parità di tutti gli altri fattori che possono influenzare benessere e funzionalità del cervello.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.quicosenza.it/news/magazine/441555-le-sigarette-offuscano-il-cervello-lo-studio-sui-danni-cognitivi-ai-fumatori

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)