338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Attenzione alle e-cig: possono danneggiare persino il DNA

Attenzione alle e-cig: possono danneggiare persino il DNA

Attenzione alle e-cig: danneggiano persino il DNA

di Roberta Lunghini

Le e-cig provocano danni al DNA delle cellule del sangue. Si tratta di alterazioni che possono concorrere allo sviluppo del cancro. È questa la più allarmante scoperta di un’indagine tossicologica guidata dal Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, recentemente pubblicata sulla rivista scientifica Nature. Gli studiosi mettono in guardia: non producendo combustione di tabacco come quelle tradizionali, le sigarette elettroniche sono generalmente considerate meno dannose per la salute. Eppure ci sono evidenze che l’assenza di combustione non evita la produzione di sostanze tossiche come acroleina, formaldeide e acetaldeide.

Gli effetti nocivi sono riscontrati in particolare nei polmoni, dove i vapori fanno diminuire la capacità antiossidante del tessuto e aumentano la produzione di radicali liberi: due condizioni che hanno un ruolo primario nel generare quello “stress ossidativo” spesso imputato come causa o concausa di tumori, invecchiamento cellulare e malattie degenerative. Ma non solo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.west-info.eu/it/attenzione-alle-e-cig-danneggiano-persino-il-dna/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)