338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro al polmone e tabagismo: sintomatologia

Cancro al polmone e tabagismo: sintomatologia

I sintomi del cancro al polmone: imparate a riconoscerli

Il cancro al polmone è, purtroppo, una malattia ad alta incidenza che colpisce indifferentemente uomini e donne. È una delle malattie più temibili e molti di noi avranno conosciuto qualcuno che ne ha sofferto.

Si può prevenire? Certamente. Il cancro al polmone è sinonimo di morte? No. Anche se gli indici di mortalità sono molto elevati, si può affermare con sicurezza che gran parte di queste perdite potrebbero essere evitate adottando abitudini di vita migliori e che quasi il 70% dei casi di malattia si potrebbero evitare eliminando il pericoloso vizio del tabacco

Il cancro al polmone colpisce soprattutto i fumatori, le persone che hanno smesso di fumare da poco e anche, per quanto con minore incidenza, i fumatori passivi.

Vediamo ora quali sono i principali sintomi di questa malattia, dal momento che, come già sapete, quando si parla di cancro, la diagnosi precoce è vitale.

 

Il problema principale del cancro al polmone è che la maggior parte delle persone cominciano a prestare attenzione ai suoi sintomi quando sono già gravi, come nel caso della comparsa di tosse con sangue. I fumatori sono abituati a tossire, a sentire una specie di pesantezza al petto o sentirsi spesso stanchi.

Nella maggior parte dei casi, i segni principali associati alla presenza delle prime cellule cancerogene, vengono confusi con il semplice effetto del tabacco e non si presta la dovuta attenzione, fino a quando, purtroppo, la malattia è già avanzata. Ecco perché è così importante che il fumatore si sottoponga a controlli periodici.

Questo discorso vale anche per le persone non fumatrici che, per qualunque motivo, siano esposte ad ambienti inquinati, a luoghi frequentati da fumatori, ad ambienti di lavoro fumosi o ricchi di altre sostanze. Nel caso dei non fumatori, la sintomatologia è in genere più chiara.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://viverepiusani.it/i-sintomi-del-cancro-al-polmone-imparate-a-riconoscerli/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)