338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro al polmone: se non si fumasse sarebbe considerato una malattia rara

Cancro al polmone: se non si fumasse sarebbe considerato una malattia rara

Tumore polmoni, “se non si fumasse sarebbe una malattia rara”

 
 

In tutto in Italia ogni anno ci sono 40mila nuovi casi di cancro ai polmoni, e con oltre 30mila morti è la prima causa di morte tumorale. Otto pazienti su dieci sono fumatori. E i medici sono convinti che se non si fumasse più, il cancro al polmone diventerebbe una malattia rara.

Vera Martinella riporta le parole di Giorgio Scagliotti, presidente del convegno e direttore del Dipartimento di Oncologia, all’Azienda Ospedaliero-universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino):

 “L’oncologia sta attraversando una fase cruciale di innovazione diagnostica e terapeutica. Con una malattia che in Italia nel 2013 ha registrato più di 100 nuove diagnosi al giorno, aumentano i dati di sopravvivenza grazie all’anticipo della diagnosi e all’efficacia delle nuove cure. La sopravvivenza, per maschi e femmine, del tumore polmonare a cinque anni dalla diagnosi arriva in media al 17 per cento”.

Insomma, i miglioramenti sono ben lontani da quelli raggiunti per gli altri tipi di cancro, come quello al seno e alla prostata. Il tumore al polmone uccide oggi in Italia di 8.320 donne e 22.830 uomini.

Un progresso è arrivato grazie all’immunoterapia, che ha permesso di realizzare terapie personalizzate. Ma la patologia resta molto grave. Fondamentale è la prevenzione:

“In Italia il 64 per cento dei fumatori ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni – ricorda Silvia Novello, professore associato presso il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino, presidente di WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) e del convegno milanese -. Più del 70 per cento dei tabagisti accende la prima sigaretta tra i 15 e i 20 anni, ben il 13 per cento inizia a fumare prima dei 15 anni e il 46 comincia prima dei 17. E sono particolarmente preoccupanti i numeri riguardanti le donne di ogni età. Dobbiamo essere più efficaci verso i giovanissimi e tra gli adolescenti, parlare loro fin da bambini con un linguaggio e modi adeguati per convincerli a non fumare.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

 

http://www.ladyblitz.it/salute/tumore-polmoni-se-non-si-fumasse-sarebbe-una-malattia-rara-1626592/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)