338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cancro della vescica : il tabacco è il primo responsabile

Cancro della vescica : il tabacco è il primo responsabile

Cancro della vescica e tabacco : dei legami ignoti

Quando si associano cancro e tabacco, si pensa immediatamente al cancro al polmone. Si pensa meno, o per niente, al cancro della vescica e tuttavia il tabagismo è il primo responsabile di questa patologia, con un rischio stimato da due a quattro volte superiore per i fumatori rispetto ai non fumatori. Qui di seguito troverete le spiegazioni del Dottor Morgan Rouprêt, medico all’ospedale universitario e chirurgo urologo al centro ospedaliero universitario francese della Pitié-Salpétrière.

 

 

Cancro della vescica : i numeri

« Il cancro della vescica è in genere poco conosciuto, tuttavia è un cancro molto aggressivo, di cui spesso si muore », dice il Dottor Morgan Rouprêt. Si tratta del nono cancro al mondo per incidenza di casi e del secondo cancro più frequente dell’apparato uro-genitale dopo quello della prostata, in termini di incidenza e prevalenza. Questo cancro tocca principalmente le persone che hanno più di 65 anni (il 70% dei pazienti diagnosticati). La maggiore incidenza di cancro alla vescica si osserva nei paesi più sviluppati, in particolare in Nord America e nell’Europa occidentale. La mortalità è 5 volte superiore fra gli uomini che fra le donne. Una tale disuguaglianza dei sessi rispetto a questo genere di tumore si spiega con riferimento al tabagismo e all’esposizione a particelle nocive legata a certe professioni (vernici chimiche, idrocarburi, caoutchouc); « Il 90% dei tumori alla vescica sono uroteliali*», dice il Dottor Rouprêt. Questi tumori possono essere superficiali, e non invadere il muscolo della vescica, oppure infiltranti ed invadere il muscolo della vescica.

* uroteliale : tumore che riproduce le stesse caratteristiche della mucosa (urotelio) della vescica .

Cancro della vescica : il tabacco primo responsabile

« Il tabacco ha una parte di responsabilità nella maggior parte dei casi di tumori uroteliali » secondo il Dottor Rouprêt. Il legame fra il tabagismo ed il cancro alla vescica è provato da numerosi studi che sono stati fatti negli anni ’70 ed ’80. Uno studio pubblicato nell’agosto 2011 sulla rivista medica JAMA (The Journal of the American Medical Association) e condotto su 281'394 uomini e 186'134 donne ha mostrato ancora una volta che il tabagismo rappresenta un fattore di rischio importante per il cancro alla vescica nei due sessi. Le conclusioni? Le persone che attualmente fumano corrono un rischio circa 4 volte più elevato, rispetto alla persone che non hanno mai fumato, di contrarre un cancro della vescica.

Come si spiega l’incidenza della tossicità del tabacco sulla vescica ? « Le sostanze tossiche del tabacco si depositano e sono stoccate nella vescica » spiega l’urologo. E aggiunge : « Siccome la vescica è un organo di stoccaggio il tempo di contatto fra la parete della vescica e le sostanze nocive e cancerogene è prolungato ». « Al contrario, le cavità dei reni e le uretre sono organi di passaggio, cosa che spiega il minor numero di tumori nelle vie di escrezione superiori ». Due fattori devono esser tenuti in considerazione: la durata del tabagismo e la quantità di sigarette fumate. Il Dottor Rouprêt dice infatti che « esiste un’accumulazione degli effetti nocivi nel tempo ». In questo modo l’incidenza del cancro della vescica è direttamente legata agli anni di tabagismo ed al numero di sigarette fumate ogni giorno. Allo stesso modo, il rischio di cancro della vescica è più elevato nelle persone che hanno cominciato a fumare da giovani e in quelle che sono state esposte al fumo fin dall’infanzia.

Proteggete la vostra vescica: smettete di fumare

La disintossicazione dal tabacco ridurrebbe l’incidenza del cancro della vescica in uomini e donne. Allo stesso modo, una riduzione immediata del rischio di cancro della vescica è stata osservata nelle persone che hanno smesso di fumare. Questa riduzione del rischio progredisce passando da -40% a -60% dopo un periodo che va da 4 a 25 anni senza fumo.

La disintossicazione dal tabacco è benefica anche quando la malattia è già stata diagnosticata. « Ci sono molte recidive di questo tipo di cancro ; smettere di fumare riduce effettivamente il rischio di recidive » dice il Dottor Morgan Rouprêt. Inoltre « smettere di fumare permette di ridurre la possibilità di veder comparire un tumore multifocale », aggiunge l’urologo. Ora, in caso di multifocalità, vale a dire in caso di presenza di diversi tumori può essere necessario ricorrere alla cistectomia, asportazione completa della vescica, con tutte le conseguenze che si possono immaginare sulla qualità della vita

La lotta contro il tabagismo è uno dei metodi per fare abbassare l’incidenza di questa malattia lcon prognosi rischiose, la cui cura è complessa e comporta conseguenze pesanti per il paziente.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.stop-tabacco.ch/it/le-malattie-causate-dal-fumo-75739/cancro-del-rene-cancro-della-vescica

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)