338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis: effetti del consumo sull'apparato respiratorio

cufrad news alcologia alcol alcolismo Cannabis: effetti del consumo sull'apparato respiratorio

Danni su organi ed apparati

I sistemi maggiormente colpiti e influenzati dal consumo di cannabis sono il sistema  respiratorio, il sistema cardiovascolare, il sistema immunitario e il sistema riproduttivo. Di seguito vengono riportate le principali evidenze scientifiche disponibili in letteratura circa i danni del consumo di cannabis su tali sistemi.

Effetti sull’apparato respiratorio
Il fumo cronico di cannabis si associa molto spesso a bronchite acuta che si manifesta con difficoltà respiratoria, frequente produzione di catarro e tosse cronica. Tali sintomi sono molto più frequenti tra i fumatori di cannabis rispet­to ai fumatori di tabacco (Tetrault J.M., 2007).
Uno studio longitudinale condotto in Nuova Zelanda su 1.037 giovani os­servati fino all’età di 26 anni ha evidenziato che la compromissione delle funzioni respiratorie veniva registrata soprattutto in quei soggetti che erano consumatori di cannabis (Taylor D.R., 2002). Analoghi risultati sono stati registrati anche dalla ricerca di Al­dington e colleghi (2001) in cui si registrava che uno spinello aveva nell’immediato un effetto simile a 2,5 – 5 sigarette di tabacco in termini di difficoltà respiratorie.
Il fumo dei preparati contenenti cannabis in forma di erba contiene presso­ché le stesse sostanze del fumo di sigaretta, eccetto la nicotina. L’inalazione del fumo di marijuana, però, è molto più dannosa del fumo di tabacco. Il fumo di cannabis, infatti, risulta contenere il 50-70% in più di idrocarburi cancerogeni rispetto al fumo di tabacco (Novotny M. et al., 1976; Hashibe M. et al., 2005; Moir D., 2008; McGuinness T.M., 2009). Inoltre, rispetto al fumo di tabacco, il fumo delle sigarette di cannabis deter­mina inalazioni di maggior quantità di catrame, che contiene alte concentra­zioni di benzantraceni e benzopirene, entrambi cancerogeni. Zhang e colleghi hanno evidenziato, in individui consumatori di cannabis, delle modificazioni delle cellule polmonari uguali a quelle che precedono lo sviluppo di tumori nei fumatori di tabacco. I tumori si verificano in particolar modo nei polmoni e nel tratto respiratorio. Inoltre, sono state descritte rare forme di cancro dell’orofaringe in giovani che fumavano cannabis cronicamente


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)