338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis: l'uso frequente può essere causa di lesioni involontarie

cufrad news alcologia alcol alcolismo cannabis: l'uso frequente può essere causa di lesioni involontarie


Cannabis: l'uso frequente può essere causa di lesioni involontarie


fonte: Accident Analysis and Prevention

Da numerosi studi sperimentali è emerso che la cannabis produce danni legati alla dose nei tempi di reazione, nell'elaborazione delle informazioni, nella coordinazione percettiva-motoria, nell'attenzione e nel comportamento. Tutti effetti che, tuttavia, variano in base alla dose assunta, alle modalità di assunzione, alla precedente esperienza di chi la assume, alla vulnerabilità agli effetti psicoattivi della sostanza e alle modalità di uso.
Uno studio spagnolo ha tentato di stabilire l'associazione tra i modelli di uso di cannabis e la frequenza delle lesioni involontarie e non mortali non causate da incidenti stradali. I dati sono stati raccolti attraverso un sondaggio, lo Spanish Household Survey on Alcohol and Drugs, realizzato in Spagna nel 2005, su un campione di quasi 28mila individui dei quali oltre 14mila tra i 15 e i 34 anni e i restanti 13mila tra i 35 e i 64 anni. E' stata inoltre utilizzata una regressione logistica per ottenere i fattori di rischio tra i modelli di uso della cannabis e la frequenza di lesioni non causate da incidenti stradali. I dati sono stati poi aggiustati sulla base di fattori sociodemografici e dell'uso di alcol, tabacco e altre sostanze. L'uso di cannabis nei precedenti dodici mesi è stato associato con una più alta frequenza di lesioni e i fattori di rischio sono risultati maggiori nella fascia d'età più elevata (1,8) che in quella giovanile (1,3). L'associazione più forte è stata rilevata tra l'uso settimanale di cannabis e le lesioni causate da ferite e colpi e quelle verificatesi fuori dal lavoro nella popolazione adulta più anziana.
Sebbene questa analisi non abbia preso in considerazione i fattori comportamentali, l'uso di cannabis è associato indipendentemente con l'accresciuta frequenza di lesioni non collegate col traffico, specialmente nella popolazione adulta più anziana.


G. Barrio, E. Jiménez-Mejías, J. Pulido, P. Lardelli-Claret, M.J. Bravo, L. de la Fuente, Association between cannabis use and non-traffic injuries, Accident Analysis and Prevention, vol. 47, June 2012, pp.172- 176


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)