338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cannabis: la qualità del sonno influenza l'astinenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo cannabis: la qualità del sonno influenza l'astinenza


Cannabis. La qualità del sonno influenza l'astinenza


fonte: Journal of Substance Abuse Treatment


La cannabis è stata la sostanza illecita maggiormente consumata negli Stati Uniti per ben 30 anni consecutivi, con tassi di dipendenza e abuso che, nello scorso anno, hanno raggiunto il livello più alto rispetto a tutte le altre sostanze d'abuso.
Infatti, il rischio relativo alla dipendenza da cannabis, visto il pesante consumo negli USA durante lo scorso anno, è stimato intorno al 7% tra gli adulti, rischio che è solo di poco inferiore a quello per la dipendenza da cocaina e superiore, invece, a quello osservato per l'alcol.
Gli attuali trattamenti contro la dipendenza da cannabis includono la gestione degli interventi cognitivo-comportamentali. Anche se molte persone con una dipendenza da cannabis hanno il desiderio di smettere, si verificano alti tassi di ricaduta soprattutto tra coloro che tentano un percorso di astinenza e cessazione in autonomia. La scarsa qualità del sonno, inoltre, rappresenta un fattore di rischio che può giocare un ruolo critico nel successo o meno dell'astinenza da cannabis.
Il presente studio, condotto da un team di ricercatori americano, ha cercato di esaminare proprio la qualità del sonno come eventuale fattore di rischio ricadute nel consumo di cannabis. Lo studio è stato condotto su un gruppo di 86 partecipanti veterani dipendenti da cannabis. Di questo campione, 55 partecipanti hanno completato il follow up ad una settimana.
Dai risultati è emerso che i partecipanti che hanno avuto una scarsa qualità del sonno durante la fase di pre-astinenza avevano un rischio maggiore di ricaduta entro i primi 2 giorni (rispetto ai 7 presi in considerazione per l'analisi). I ricercatori ritengono comunque che siano necessari ulteriori studi di approfondimento soprattutto per quanto riguarda le cure per quegli individui che hanno segnalato una scarsa qualità del sonno subito prima di un tentativo di astinenza da cannabis.


K. A. Babson, M. T. Boden, A.H. Harris, et al., Poor sleep quality as a risk factor for lapse following a cannabis quit attempt, Journal of Substance Abuse Treatment (2012) in press.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)