338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Carcinoma del rene, fumo e ipertensione fattori di rischio.

Carcinoma del rene, fumo e ipertensione fattori di rischio.

 

 

Carcinoma del rene, fumo e ipertensione fattori di rischio. Novità terapeutiche

Il tabagismo e il sovrappeso sono i due principali fattori di rischio del carcinoma renale, una patologia oncologica in forte crescita e che colpisce ogni anno circa 13.600 italiani.

La Fondazione AIOM ( Associazione Italiana di Oncologia Medica ) in collaborazione con FederAnziani promuove un tour itinerante, che interessa otto città italiane, dove vengono organizzate lezioni di salute in Centri anziani.

I tumori genito-urinari sono fortemente influenzati dal fumo, un vizio ancora in parte sottovalutato dalle persone di età superiore ai 70.
Quando si accende una sigaretta le sostanze nocive e cancerogene non colpiscono solo le vie aeree superiori e i polmoni; anche l’apparato urinario può correre gravi pericoli.
Al tabacco sono attribuibili circa il 40% di tutti i casi maschili di tumore del rene.

Un altro fattore di rischio per il carcinoma al rene è rappresentato dall’ipertensione arteriosa, una condizione tipica della terza età, che provoca un aumento fino al 60% delle probabilità di insorgenza del tumore.
Tra i fattori di rischio dlel'ipertensione l'alimentazione scorretta ed eccessivamente ricca di sale e grassi saturi.
La dieta mediterranea e il praticare costantemente attività fisica possono contribuire a contrastare i principali processi degenerativi legati all’invecchiamento, prevenire i disturbi cardiovascolari e metabolici e diminuire anche il rischio oncologico.

Sono, inoltre, disponibili, nuove terapie che permettono di gestire il carcinoma renale anche in età o in fase molto avanzata.

Secondo Giacomo Cartenì, dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, le cure tradizionali come chemioterapia e radioterapia hanno da sempre dimostrato alcuni limiti.

Nel 2017, l'Agenzia italiana del farmaco, AIFA, ha concesso la rimborsabilità a Cabozantinib per il trattamento del carcinoma a cellule renali avanzato negli adulti precedentemente trattati con terapia mirata contro VEGF ( fattore di crescita dell’endotelio vascolare ).



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.xagenasalute.it/articolo/carcinoma-del-rene-fumo-e-ipertensione-fattori-di-rischio-novit-terapeutiche

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)