338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

CATO Institute (USA): studio indaga la relazione tra uso di cannabis e rischio incidenti stradali

CATO Institute (USA): studio indaga la relazione tra uso di cannabis e rischio incidenti stradali

Cannabis ricreativa: tra legalizzazione e pericolo di incidenti stradali. Una ricerca del CATO Institute sugli Stati Uniti ha provato a spiegare il rapporto

 

Che rapporto c’è tra la legalizzazione della cannabis ricreativa e il pericolo di incidenti stradali? Approfondire questo aspetto è l’ obiettivo della ricerca di Benjamin Hansen, Keaton S. Miller e Caroline Weber del CATO Institute. Ricerca che sta iniziando a dare i suoi primi risultati, in un momento di rapido cambiamento delle leggi sulla cannabis in vari Paesi, soprattutto negli Stati Uniti. Qui, infatti, la cannabis è o sarà presto legale per uso ricreativo per un quarto della popolazione. Ma, sebbene la legalizzazione abbia raggiunto livelli record di sostegno popolare, rimane un’opposizione significativa: quella riguardante il potenziale un aumento delle vittime di incidenti stradali causati da persone che assumono cannabis. In effetti, come ribadito dai tre ricercatori, i rapporti iniziali hanno identificato aumenti significativi nelle frequenze di incidenti in Colorado, Washington e Oregon dopo che i mercati della cannabis erano stati aperti in quegli stati, così come aumenti nel numero di conducenti coinvolti in incidenti mortali che risultano positivi per la cannabis.

Diversi studi hanno esaminato le tendenze in vittime di incidenti stradali nei singoli stati a seguito di varie liberalizzazioni nella politica della marijuana e hanno trovato generalmente aumenti nei tassi di conducenti che sono risultati positivi al THC (Tetraidrocannabinolo). Tuttavia, gli studiosi hanno dovuto affrontare diverse sfide di carattere metodologico: le molte variabili da considerare rendono difficile trovare uno studio obiettivo. La variazione a livello statale delle pratiche di segnalazione, a livello regionale delle preferenze per il consumo di sostanze, sono tutti fattori che rendono difficile scegliere un gruppo di controllo appropriato. Come hanno risolto gli studiosi questo problema? Concentrandosi su Colorado e Washington, hanno creato un gruppo di controllo scegliendo pesi per stati che non hanno marijuana legalizzata per abbinare le variabili chiave del periodo antecedente alla legalizzazione, compresi i tassi di droghe e alcol, tendenze delle miglia dei veicoli percorse, lo sviluppo urbano, macroeconomia condizioni e tendenze preesistenti delle nostre variabili di risultato.

Analizzando i stati trattati relativamente ai loro controlli sintetici nel periodo di postlegalizzazione per stimare il causale effetto che la legalizzazione della cannabis per uso ricreativo ha sugli incidenti stradali, hanno scoperto che, dal momento della legalizzazione, Colorado e Washington non hanno registrato percentuali significativamente diverse di vittime di incidenti stradali correlati alla cannabis o all’alcol. Oltre a esaminare i decessi identificati dagli stati come correlati alla droga o all’alcol, cerchiamo anche cambiamenti nel tasso di mortalità generale per evitare differenze a livello statale nella classificazione (al contrario delle differenze a livello di stato nei test) e il risultato non varia.

Diversi meccanismi potrebbero guidare questi risultati. La quantità di cannabis venduta nei negozi ricreativi è cresciuta notevolmente, passando da 3.991 sterline a Washington nel 2014 a 179.301 sterline nel 2017, mentre in Colorado è cresciuta da 36.031 sterline nel 2014 a 102.871 sterline nel 2016. Tuttavia, è difficile discernere come gran parte di quella crescita nella cannabis ricreativa e legale sia avvenuta a scapito delle vendite nel mercato nero o nella cannabis medica. Gli effetti relativamente piccoli che sono stati stimati sono coerenti con una storia del mercato legale che spiazza il mercato illegale e potrebbero spiegare perché non si osservano gli effetti di ricaduta sugli incidenti stradali legati all’alcol come altri studi hanno trovato.

Anche se i risultati suggeriscono che la legalizzazione della marijuana in Colorado e Washington non ha causato aumenti evidenti negli incidenti stradali, stimare le conseguenze dell’abuso di marijuana al volante rimane importante.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.lindro.it/cannabis-ricreativa-tra-legalizzazione-e-pericolo-di-incidenti-stradali/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)