338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Consumo di cannabis e psicosi, il ruolo della dopamina

cufrad news alcologia alcol alcolismo consumo di cannabis e psicosi, il suolo della dopamina

Consumo di cannabis e psicosi, il ruolo della dopamina


fonte: Biological Psychiarty

La cannabis è la droga illecita maggiormente utilizzata a livello globale, tanto che, negli USA, la prevalenza d'uso o di dipendenza da tale sostanza è del 4,4%. La cannabis può indurre, tra le altre problematiche, sintomi psicotici transitori in soggetti sani e vi sono evidenze epidemiologiche coerenti che accerterebbero quanto la cannabis aumenti il rischio di sviluppare disturbi psicotici e schizofrenia in caso di dipendenza. La dipendenza da sostanze e la schizofrenia sono entrambe associate alla disfunzione dopaminergica.
Questo studio, condotto da un gruppo di ricercatori inglese, ha confrontato proprio la capacità di sintesi della dopamina, valutata con tecnica PET, tra 19 consumatori abituali di cannabis che hanno sviluppato sintomi simil-psicotici al momento del consumo e 19 pazienti non consumatori di tale sostanza. Tra i criteri di esclusione allo studio rientravano un eventuale disturbo psichiatrico, anche passato, una grave storia familiare di malattia mentale e una eventuale dipendenza o abuso di sostanze.
Dai risultati è emerso che i consumatori di cannabis avevano una ridotta capacità di sintesi della dopamina nel corpo striato, nonché nelle suddivisioni associative e limbiche rispetto al gruppo di controllo. La capacità di sintesi della dopamina è stata associata negativamente a livelli più elevati di consumo di cannabis e, al contrario, positivamente associato all'età di inizio del consumo. Non è stata trovata un'associazione invece ai sintomi simil-psicotici indotti dall'uso di cannabis.
Tali risultati, secondo i ricercatori, indicano che l'uso cronico di cannabis è associato ad una ridotta capacità di sintesi della dopamina nel corpo striato del cervello, ponendo l'attenzione sull'ipotesi che la cannabis porterebbe a disturbi psicotici ma attraverso meccanismi molecolari diversi rispetto alla schizofrenia.


Bloomfield M.A.P., Morgan C.J.A., Egerton A. et al., Dopaminergic Function in Cannabis Users and Its Relationship to Cannabis-Induced Psychotic Symptoms, BIOL PSYCHIATRY, 2013, in press


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)