338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Drug and alcohol dependence: studio sulla guida sotto effetto di cannabis

Drug and alcohol dependence: studio sulla guida sotto effetto di cannabis

SICUREZZA STRADALE E GUIDA SOTTO EFFETTO DI CANNABIS. UNO STUDIO CANADESE

Sul sito di Feder.SerD è presente una recensione a uno studio canadese pubblicato da Drug and alcohol dependence.

Lo studio, effettuato su scala nazionale, ha cercato di approfondire il nesso fra guida sotto effetto di cannabis e incidenti stradali. Se infatti è noto che la cannabis ha effetti negativi sui riflessi e sulla coordinazione motoria, sono molto poche le ricerche che hanno provato a stimare il costo della guida sotto effetto di cannabis in termini di incidenti e di mortalità.

Con riferimento al 2012, si è stimato che gli incidenti stradali attribuibili alla cannabis abbiano causato 75 morti e 4407 feriti e che 7794 persone siano rimaste coinvolte in incidenti con danni materiali. Nel complesso, i costi sono stati valutati in 1,09 miliardi di dollari. Come termine di paragone, viene citato il report (sempre del 2012) del Canadian Council of Motor Transport Administrators, che evidenzia come  siano state 707 le morti legate a incidenti causati da guida in stato di alterazione alcolica con 2314 feriti  in tutto il territorio canadese, esclusa la British Columbia”.

Lo studio è interessante, oltre che per i dati ottenuti, per due ragioni: il Canada è una delle nazioni dove è più alto il consumo di cannabis ed è attesa per il prossimo anno la nuova legge di legalizzazione controllata della cannabis per gli adulti.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cesda.net/?p=11975

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)