338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fame chimica e cannabis: cosa dice la scienza?

Fame chimica e cannabis: cosa dice la scienza?

“Fame chimica” e cannabis: cosa dice la scienza?

 

Molti fra coloro che hanno fatto uso di marijuana e hashish hanno sperimentato una improvvisa fame a cui è impossibile resistere. Ma cosa c'è di vero?

 

Fumare cannabis porta a mangiare cibo spazzatura o comunque carico di zuccheri o grassi. Ci sono alcune teorie neuroscientifiche a sostegno di questa tesi, ma al momento non ci sono prove ancora solide. Sono molti gli studi sull’uso di questa sostanza.

È particolarmente rischioso fumarla in adolescenza 

 
 

In senso generale la cosa peggiore da fare è iniziare a fumare da adolescenti, quando il cervello non è ancora completamente formato. Si alza infatti il rischio di sviluppare la schizofrenia, nelle persone predisposte. Non solo: se si inizia da giovanissimi aumentano anche le possibilità di depressione in età adulta. Questo anche se un’imponente ricerca americana abbia dimostrato come l’alcol sia più pericoloso della marijuana per la salute del cervello.

Sono diversi gli studi su questa sostanza, a volte anche contraddittori. È difficile orientarsi. Ma cosa dice la scienza ufficiale?

Ora un nuovo studio indaga sul rapporto tra l’uso di marijuana e i suoi derivati e la cosiddetta fame chimica, o il munchie effect, a volerlo dire in inglese. In realtà uno studio ha dimostrato qualche tempo fa che nelle zone in cui la marijuana è legale, gli abitanti sono in media più magri.

Se ne sono occupati due professori di economia: Michele Baggio dell’Università del Connecticut e Alberto Chong, della George State University di Atlanta. I ricercatori hanno analizzato gli effetti delle leggi sulla marijuana ricreazionale e il consumo di cibo. I dati arrivano da oltre 2.000 contee negli Stati Uniti dove si vende marijuana legalmente.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.ok-salute.it/alimentazione/fame-chimica-e-cannabis/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)