338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Food and Drug Administration: fumo passivo nocivo anche per gli animali domestici

Food and Drug Administration: fumo passivo nocivo anche per gli animali domestici

 

Fumo passivo nocivo anche per gli animali domestici

 

Più rischio cancro per cani e gatti, anche i pesci colpiti. A spiegarlo sul proprio sito la Fda, Food and Drug Administration, ente regolatorio Usa

Un pericolo per la nostra salute, ma anche per quella degli animali che amiamo, come cani, gatti e persino pesci. Il fumo può provocare danni non indifferenti: in particolare quello di seconda mano, passivo, o di terza, con milioni di microparticelle che si depositano su tende, tappeti, poltrone e divani e persino sul vestiario, può essere un problema anche per gli amici a quattro zampe, che come i bambini piccoli trascorrono molto tempo proprio sulle superfici dove i residui delle sigarette rimangono intrappolati. Provocando danni che vanno da problemi respiratori a un maggiore rischio di cancro al naso o ai polmoni fino al linfoma.


A spiegarlo sul proprio sito la Fda, Food and Drug Administration, ente regolatorio Usa. «Il fumo non solo è dannoso per le persone, lo è anche per gli animali domestici- spiega la veterinaria Carmela Stamper- se 58 milioni di adulti non fumatori e bambini sono esposti al fumo di tabacco, immaginiamo quanti animali sono esposti allo stesso tempo».
«Cani e gatti non solo respirano queste sostanze nocive- aggiunge- ma possono anche ingerirle leccando capelli, pelle e vestiti del proprietario». L’Fda evidenzia che i cani con naso lungo, come il Greyhound, sono più a rischio, quasi del doppio, di sviluppare tumore del naso se esposti al fumo.

Quelli col naso più piccolo, come i Bullgdog o i Beagles, sono più a rischio invece di tumore al polmone, perché le particelle di fumo di tabacco vengono filtrate meno e vanno in maniera più diretta nei polmoni. Per i gatti, invece, aumenta il rischio di un tumore del cavo orale e di linfoma(per quelli che vivono con chi fuma più un pacchetto al giorno il rischio in quest’ultimo caso aumenta di tre volte).

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lasicilia.it/news/qualazampa/47944/fumo-passivo-nocivo-anche-per-gli-animali-domestici.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)