338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

FRANCIA: BUDDHA BLUE LA NUOVA DROGA PER VAPORIZZATORI

FRANCIA: BUDDHA BLUE LA NUOVA DROGA PER VAPORIZZATORI

Francia: Si chiama "Buddha Blue" ed è la nuova droga usata nei vaporizzatori personali

Le sigarette elettroniche non sono più solo strumenti di riduzione del danno ma veicoli di droghe altamente pericolose usate a scopi illeciti.

Dopo i casi in America ecco arrivare dalla Francia l'allerta dell'utilizzo di liquidi da inalazione non idonei al settore delle sigarette elettroniche. Niente più lontano da quello per cui è stata creata, la sigaretta elettronica, negli ultimi tempi oltre ad essere uno strumento di riduzione del danno da fumo è diventata veicolo di droghe leggere o pesanti che possono essere inalate portando, per i poveri malcapitati, a problemi di salute gravi o, in alcuni casi, drammatici.

Si chiama Buddha Blue o PTC (e più precisamente una molecola chiamata "5F-AKB48" prodotto da laboratori clandestini cinesi e indiani), il liquido inodore e incolore che è stato scoperto in Francia due anni fa sotto forma di polvere facente parte di quelle droghe sintetiche che , adesso, "modificate" possono essere inalate tramite le sigarette elettroniche. Dopo aver riportato casi in Bretagna, si è diffusa nel Calvados (Caen), dove sette scuole superiori hanno fatto segnalazioni di utilizzo.

Dopo un primo caso segnalato a Cherbourg, un altro a Lisieux l'anno scorso, ma non inerente alle sigarette elettroniche, ora è interessato l'intero dipartimento del Calvados. Secondo i rapporti dei presidi dall'autunno del 2019, sette scuole superiori sono interessate, principalmente nell'agglomerato di Caen.

"17 studenti hanno mostrato sintomi dopo aver inalato la sostanza " , afferma il rettorato. "Alcuni hanno dovuto essere ricoverati in ospedale". 

In connessione con l'Agenzia Sanitaria Regionale, il Rettorato ha pubblicato una guida che descrive i sintomi e indica l'azione da intraprendere mandata già in tutte le scuole superiori e università di Caen.

Economico e facilmente accessibile per poche decine di euro su Internet, questo farmaco è spesso sotto forma di un liquido inodore e può essere consumato anche diluito ulteriormente come liquido per sigarette elettroniche. 

"Attenzione ai pericoli, questo cannabinoide sintetico può essere molto pericoloso.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.skyvape.it/vape/index.php/news-dal-mondo/25-salute-nel-mondo/2890-uk-vapeshop

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)