338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Fumo passivo: i rischi per i bambini in un rapporto diffuso dall'Oms

Fumo passivo: i rischi per i bambini in un rapporto diffuso dall'Oms

Fumo passivo, i rischi per i bambini in un rapporto diffuso dall'Oms

“L'esposizione al fumo ha impatti devastanti durante tutta l'infanzia e l'adolescenza, a partire dal concepimento”. Comincia così un comunicato diffuso sul portale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) che riguarda la pubblicazione del rapporto “Tobacco Control To Improve Child Health And Development”, uno studio che invita a sensibilizzare sull'importanza di forti misure di controllo nei confronti del tabacco per proteggere la salute e lo sviluppo dei bambini.

Nel rapporto, come si legge, è stato sottolineato dagli esperti come l'esposizione dei bambini che ancora non sono nati al fumo materno o al fumo passivo può essere collegata a difetti alla nascita, a nascite pretermine e anche a morti infantili. “Il fumo materno durante la gravidanza è legato ad un rischio raddoppiato di morte improvvisa del neonato e a problemi alla nascita, mentre l'esposizione al fumo passivo durante la gravidanza è collegata ad un aumento del 23% del rischio di morte infantile e del 13% di un aumento del rischio di malformazioni congenite”, segnala l’Oms. Tra i dati riportati dal rapporto, anche uno significativo.

“Il fumo passivo uccide circa 1,2 milioni di persone ogni anno e 65.000 di queste morti prevenibili riguarda bambini e adolescenti sotto i 15 anni”. In quest’ottica, l’Oms ha voluto diffondere questo rapporto, per sollecitare il controllo del tabacco per proteggere la salute e lo sviluppo dei bambini, suggerendo tra le altre forme di prevenzione anche il divieto della pubblicità sul tabacco, sostenendo l’importanza di un ambiente senza fumo e l'aumento delle tasse legate alle sigarette. "L'esposizione passiva al fumo influisce sulla sopravvivenza, sulla salute e sullo sviluppo dei bambini prima e dopo la nascita", ha spiegato la dottoressa Bernadette Daelmans, a capo dell’unità “Salute e sviluppo infantile” presso l’Oms. “Non esiste un livello sicuro di esposizione al fumo di tabacco. Danneggia seriamente la salute di un bambino e può spingerlo in un secondo momento all'uso del tabacco, il che aumenterà il rischio di gravi danni alla sua salute per tutta la vita ", ha detto.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/03/17/fumo-passivo-bambini-oms

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)