338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Giornata mondiale senza tabacco. OMS: Coltivate cibo invece che tabacco

Giornata mondiale senza tabacco. OMS: Coltivate cibo invece che tabacco

Giornata mondiale senza tabacco. Oms: “coltivate cibo invece che tabacco”

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) esorta i governi a smettere di sovvenzionare la coltivazione del tabacco e sostenere colture più sostenibili che potrebbero sfamare milioni di persone 

In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) esorta i governi a smettere di sovvenzionare la coltivazione del tabacco e sostenere colture più sostenibili che potrebbero sfamare milioni di persone.

Più di 300 milioni di persone in tutto il mondo si trovano ad affrontare una grave insicurezza alimentare. Nel frattempo, però, più di 3 milioni di ettari di terreno in più di 120 stati vengono utilizzati per coltivare tabacco, anche in Paesi poveri con gravi problemi di sussistenza alimentare.

La coltivazione del tabacco è un problema globale. Finora l'attenzione si è concentrata su Asia e Sud America, ma dagli ultimi dati emerge che le compagnie del tabacco si stanno espandendo in Africa. Dal 2005, infatti, c'è stato un aumento di quasi il 20% dei terreni coltivati a tabacco in tutta l'Africa.
L'OMS, la Fao e il Programma alimentare mondiale sostengono l'iniziativa Tobacco Free Farms che fornirà aiuto a più di 5.000 agricoltori in Kenya e Zambia per coltivare colture alimentari sostenibili al posto del tabacco.

Un nuovo rapporto dell'OMS, dal titolo " Grow food, not tobacco ", evidenzia i mali della coltivazione del tabacco e i vantaggi del passaggio a colture alimentari più sostenibili per gli agricoltori, le comunità, le economie, l'ambiente e il mondo in generale. Il rapporto accusa anche l'industria del tabacco di aver intrappolato gli agricoltori in un circolo vizioso di debiti, propagando la coltivazione del tabacco esagerando i suoi benefici economici e facendo pressioni attraverso gruppi di lobbing dell'agricoltura.
La coltivazione del tabacco causa malattie agli agricoltori stessi e si stima che più di 1 milione di bambini lavoratori lavorino nelle piantagioni di tabacco, perdendo l'opportunità di ricevere istruzione.

“Il tabacco non è solo un'enorme minaccia per l'insicurezza alimentare, ma per la salute in generale, compresa la salute dei coltivatori di tabacco. Gli agricoltori sono esposti a pesticidi chimici, fumo di tabacco e tanta nicotina quanta ne si trova in 50 sigarette, portando a malattie come malattie polmonari croniche e avvelenamento da nicotina", ha affermato il dott. Ruediger Krech, direttore per la promozione della salute presso l'OMS.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.sanita33.it/studi-e-analisi/1180/giornata-mondiale-senza-tabacco-oms-coltivate-cibo-invece-che-tabacco.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)