338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I danni del fumo passivo: 600mila morti all'anno fra i non fumatori

I danni del fumo passivo: 600mila morti all'anno fra i non fumatori

I danni del fumo passivo

600mila morti all'anno fra i non fumatori

«Spetta a tutti il diritto di respirare aria pulita». È ciò che si legge sul sito dedicato alla Giornata dei diritti dei non fumatori, che si celebra oggi. Oltre a provocare danni in chi è dedito al vizio, il fumo pregiudica anche la salute di chi per scelta ha deciso di astenersi.

Sono 600mila in un anno i decessi collegabili al fumo passivo in tutto il mondo. Respirare nostro malgrado i 69 componenti del fumo di sigaretta di natura cancerogena espone il nostro organismo a un rischio più elevato di tumore del polmone, il terzo tipo di cancro per evenienza dopo quello al colon e al seno.

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal segnala inoltre come il fumo passivo sia responsabile dell’aumento del rischio di morte per malattie cardiache e di ostacolo alla guarigione delle ferite. Un altro studio ha mostrato come il numero degli attacchi di cuore a Helena, negli Stati Uniti, sia sceso del 40% quando è stato introdotto il divieto di fumo.

Una ricerca pubblicata su BMC Cell Biology ha inoltre evidenziato come il fumo passivo danneggi le cellule deputate alla guarigione delle ferite. Deborah Arnott, direttore di un’associazione antifumo, definisce i risultati delle ricerche prove in più a sostegno dell'esigenza di agire duramente contro il fumo, in particolare sui posti di lavoro e nei locali aperti al pubblico.

Il primo studio è basato su indagini condotte dal 1981 e il 1996 in Nuova Zelanda fra persone di età compresa tra i 45 e i 74 anni.
I ricercatori della Wellington School of Medicine and Health Sciences, anche dopo aver considerato fattori come l'età, l'origine etnica e l'ambiente sociale, hanno osservato un 15% di rischio di morte in più per i fumatori passivi.

(...omissis...)

Andrea Sperelli

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.italiasalute.it/5784/I-danni-del-fumo-passivo.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)