338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il fumo è associato a invecchiamento precoce della pelle, guarigione ritardata delle ferite e aumento delle infezioni

Il fumo è associato a invecchiamento precoce della pelle, guarigione ritardata delle ferite e aumento delle infezioni

Il fumo nuoce anche a pelle e capelli

Il fumo è associato a invecchiamento precoce della pelle, guarigione ritardata delle ferite e aumento delle infezioni. Ha un legame con malattie come psoriasi, idrosadenite suppurativa e lupus eritematoso cutaneo

Che il fumo sia responsabile dell’aumento del rischio di tumori e patologie cardiorespiratorie, è ormai assodato. Ciò che forse non tutti sanno è che il fumo ha effetti negativi anche su denti, unghie, cute e capelli.

Nel fumo di tabacco oltre 7mila sostanze chimiche presenti

La pelle e i capelli sono esposti a diversi agenti nocivi ambientali, tra i quali il fumo di tabacco, costituito da migliaia di sostanze che danneggiano la pelle, così come la stessa nicotina. Delle oltre 7.000 sostanze chimiche presenti nel fumo di tabacco, infatti, almeno 250 sono nocive (acido cianidrico, monossido di carbonio e ammoniaca). Di queste almeno 69 possono provocare il cancro. 

«Molte di queste sostanze, tramite l’induzione di enzimi chiamati metalloproteasi, innescano la distruzione del collagene e dell’elastina, le fibre che conferiscono alla pelle tono ed elasticità. Stress ossidativo, vasocostrizione, ridotta ossigenazione del sangue, diminuzione del contenuto idrico e dei livelli di vitamina A sono le altre conseguenze», spiega il dottor Cardone.

I danni del fumo sulla pelle

Il fumo è dunque associato a invecchiamento precoce della pelle, guarigione ritardata delle ferite e aumento delle infezioni. Non solo: il fumo ha un legame con una serie di malattie, in particolare psoriasi, idrosadenite suppurativa e lupus eritematoso cutaneo. Si è osservato che i fumatori tendono a essere più gravemente colpiti da queste malattie infiammatorie della pelle e in questi soggetti diverse condizioni spesso sono più difficili da trattare con efficacia.

 

 

 

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.italiaatavola.net/salute-sport/sport-stile-di-vita/2021/11/2/fumo-nuoce-anche-a-pelle-capelli/81226/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)